Seguici:

Tumore al seno negli uomini: cause, sintomi e prevenzione

Il tumore al seno negli uomini è una rarità, ma non per questo non merita un'attenta prevenzione, soprattutto da parte dei soggetti particolarmente esposti.

di Anna Pannico

25 Luglio 2017

Il tumore al seno è considerato una malattia tipicamente femminile, in un certo senso lo è ma, seppure in rarissimi casi, è possibile riscontrare il tumore al seno negli uomini.

 

Anche questi ultimi infatti, posseggono piccole quantità di tessuto mammario che nel corso del tempo possono dare vita alla formazione di un cancro ed alla successiva contaminazione degli organi circostanti.

 

Il tumore al seno negli uomini , più di quanto accade alle donne, quasi sempre viene diagnosticato quando la malattia è già in una fase avanzata ed i sintomi sono più evidenti.

tumore al seno negli uomini: cause, sintomi e prevenzione

Questo accade anche perché, essendo il tumore al seno una malattia tipicamente femminile, gli uomini quasi mai prevengono la formazione di tumori al seno. I sintomi del tumore al seno negli uomini sono:

 

  • Presenza di un nodulo, spesso indolore. In genere è localizzato al centro della mammella in quanto è lì che negli uomini si concentra il tessuto mammario;

 

  • secrezione dal capezzolo (talvolta anche sangue);

 

  • retrazione del capezzolo accompagnata da una sensazione di stiramento;

 

  • ingrossamento dei linfonodi sotto l’ascella.

 

Nella diagnosi eseguita dal medico anche il tumore al seno negli uomini viene classificato secondo il grado e lo stadio.

 

Il primo identifica l’aggressività della malattia il secondo invece, quanto e come complessivamente si sta sviluppando la malattia. In base a questi due fattori il medico giungerà ad una diagnosi differente ed ovviamente ad un trattamento consequenziale. Non sono da escludere però le formazioni tumorali di tipo benigno,che anche negli uomini trovano buona diffusione.

 

Purtroppo per l’uomo non esistono screening particolari che permettono di esaminare il tumore nelle sue fasi iniziali, per cui la diagnosi si otterrà direttamente dalla visita medica nella quale, dopo aver riscontrato la presenza di eventuali noduli e dopo aver esaminato la storia familiare, il medico indicherà gli ulteriori esami a cui sottoporsi.

 

Tumore al seno negli uomini. Cause e fattori di rischio.

tumore al seno negli uomini: cause, sintomi e prevenzione

Non esistono cause specifiche del tumore al seno negli uomini ma, proprio perché si tratta di una rarità, quelli che incidono maggiormente sono i fattori di rischio che aumentano le probabilità di crescita di un tumore al seno.

 

Il primo fattore di rischio è l’età. Nella maggior parte dei casi il tumore al seno negli uomini si manifesta prima dei 70 anni, mentre quando la malattia viene contratta in giovane età, è probabile che i fattori scatenanti siano di origine ereditaria.

 

Specie gli aspetti genetico-ereditari hanno un ruolo determinante per il tumore al seno negli uomini e la presenza di casi simili in famiglia potrebbe essere un campanello d’allarme.

Le mutazioni genetiche in questione riguardano i geni BRCA1 e BRCA2 i quali all’interno dell’organismo operano come freno alla moltiplicazione incontrollata delle cellule malate che provocano i tumori.

Le modificazioni genetiche riducono la loro capacità di controllo, riducendo così le difese per il nostro organismo ed aumentando il rischio di contrarre il tumore al seno.

 

Anche gli ormoni possono compromettere la salute di alcune cellule soprattutto gli estrogeni, la cui quantità aumenta anche qualora si soffra di disturbi dell’alimentazione come l’obesità. Inoltre, anche l’abuso di alcol può essere causa di tumore al seno negli uomini.

 

E’ possibile neutralizzarne i fattori di rischio del tumore al seno negli uomini migliorando il proprio stile di vita ma anche attuando un’adeguata prevenzione, soprattutto coloro che per una particolare storia familiare sono maggiormente esposti. Anche per gli uomini è importante non sottovalutare la presenza di eventuali noduli ed i possibili cambiamenti nella forma del seno e del capezzolo.

 

Fonte Immagini: Ingimage ID Immagini ING_37571_02148- ING_33594_192912

Seguici