Seguici:

Benefici della Colazione: 4 Aspetti da Conoscere

Pur rientrando tra i pasti principali giornalieri, la colazione è il momento più sacrificato. Così facendo perdiamo i benefici della colazione per il corpo.

di Anna Pannico

05 Aprile 2017

La colazione, più di tutti gli altri, è il pasto quotidiano che saltiamo più facilmente. La giustificazione più frequente è che non si ha il tempo necessario a farla, ma così facendo si ignorano completamente i benefici della colazione arrecati al nostro organismo.

Fare colazione mangiando velocemente la prima cosa che capita compromette le normali funzioni del corpo e della mente, non permettendo di godere a pieno dei benefici della colazione.

benefici della colazione

E’ risaputo che la colazione è uno dei pasti principali che assolutamente non deve mancare nella nostra alimentazione quotidiana, poiché riattiva il metabolismo dopo il riposo del corpo ed apporta le sostanze nutritive necessarie durante la giornata.

 

Non è un bene quindi sottovalutarla, peggio ancora saltarla, se non vogliamo perdere energie per affrontare una nuovo giorno. Questo non significa che si è liberi di mangiare qualsiasi cosa, in quanto i benefici della colazione scaturiscono da un’alimentazione corretta, in grado di fornire quello di cui il corpo ha realmente bisogno.

E’ possibile elencare alcuni benefici della colazione che probabilmente non conosciamo e che ingenuamente ignoriamo.

 

  • Aiuta a mantenere la forma fisica. Le persone che la mattina non fanno colazione ingrassano di più rispetto a quelle che la mattina mangiano. Questo perché fare una buona colazione riduce notevolmente il senso di fame che si può presentare a metà mattinata, rendendo sufficiente un piccolo spuntino per mantenersi fino al pranzo. Chi invece comincia la giornata a stomaco vuoto, inevitabilmente nel corso della giornata sarà costretto a consumare spuntini più sostanziosi e calorici.

 

  • Previene l’obesità ed il sovrappeso. In merito al rapporto con il cibo, tra i benefici della colazione vi è anche la prevenzione contro i disturbi alimentari. Chi fa colazione regolarmente tende ad avere un rapporto meno ansioso verso il cibo, garantisce l’apporto nutritivo necessario a mantenere il metabolismo attivo, migliorando così il dispendio energetico.

 

  • Riduce lo stress. Secondo uno studio di cui ci dà notizia il Daily Mail , tra i benefici della colazione pare c’è anche la riduzione dello stress e nel complesso, un miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali. Dall’esperimento è emerso che coloro che fanno colazione non solo affrontano le situazioni difficili con minore tensione, ma sostengono meglio i test mentali e fisici. Questo perché lo stress genera un malessere all’intero organismo, compromettendo lo stato psicofisico della persona.

 

  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari. A fare tale dichiarazione è l’American Heart Association sulla rivista “Circulation”. Secondo gli studiosi assumere più calorie nella prima parte della giornata aiuta ad allontanare malattie come il diabete e quelle cardiovascolari. Gli studi hanno confermato che chi fa colazione regolarmente ha nel sangue livelli di colesterolo e di glucosio più bassi. La regola che permette di godere al meglio dei benefici della colazione è consumare la colazione entro mezz’ora dal risveglio ed entro le 10.00 del mattino.

Anche il primo pasto della giornata deve essere scandito da regole alimentari, per non rischiare che i benefici della colazione non producano effetti.

benefici della colazione quali sono

Grazie al riconoscimento dei suoi benefici, la colazione è considerata uno dei pasti principali della giornata. Saltarla o anche sostituirla a proprio piacimento non è una buona abitudine.

 

La prima colazione deve fornire i nutrienti necessari al corpo ed alla mente per riprendere le attività dopo il riposo della notte. Questo significa che la colazione deve essere varia, ovvero non deve escludere nessun nutriente essenziale. Difatti, una buona colazione deve comporsi di:

 

  • Fibre.
  • Proteine.
  • Vitamine.
  • Antiossidanti.
  • Calorie. La colazione deve apportare almeno il 20% delle calorie giornaliere.

Ovviamente la colazione va equilibrata nelle dosi assunte. Sono da privilegiare i cibi sani, evitando quelli ricchi di elementi aggiunti

Altrettanto importante è anche il tempo che dedichiamo alla nostra colazione. L’ideale è almeno 15 minuti. Andare di fretta non solo fa compiere scelte sbagliate su cosa mangiare, ma a lungo andare provoca problemi alla digestione.

 

Conoscere i benefici della colazione fa comprendere quanto sia determinante per cominciare bene la giornata. La corretta alimentazione viene sottovalutata ogniqualvolta non si privilegiano diete alimentari idonee a soddisfare il proprio fabbisogno nutritivo. Siccome un’alimentazione sana ed equilibrata previene gran parte dei disturbi dell’organismo, sarebbe un bene riformulare il ricettario giornaliero tenendo bene a mente questo dato.

Seguici