Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Addio grasso addominale con la ginnastica aerobica

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Volete perdere quei chili di troppo che si mettono tutti lì, sull’addome? Per i ricercatori della Duke University il segreto è nella ginnastica aerobica, soprattutto nella corsa. Ideale per eliminare il grasso viscerale, quello che circonda anche i muscoli interni, e per tonificare i muscoli. Gli scienziati ...

di Raffaela

02 Ottobre 2011





Volete perdere quei chili di troppo che si mettono tutti lì, sull’addome? Per i ricercatori della Duke University il segreto è nella ginnastica aerobica, soprattutto nella corsa. Ideale per eliminare il grasso viscerale, quello che circonda anche i muscoli interni, e per tonificare i muscoli.

Gli scienziati hanno eseguito uno studio a cui hanno partecipato 196 persone in sovrappeso, di età compresa tra i 18 ed i 70 anni.  Sono state divise in tre gruppi: uno ha eseguito esercizi aerobici, un altro pesi ed il terzo entrambe le attività.



Dopo otto mesi si sono tirate le somme. Il risultato? In coloro che avevano seguito un’attività fisica aerobica il grasso viscerale è diminuito 20 volte in più rispetto a chi aveva praticato solo sollevamento pesi. Nello specifico sono stati persi 6,3 cm quadrati di grasso sulla pancia contro 3,8. Nessun miglioramento in più per il terzo gruppo.

A capo dello studio il ricercatore Cris Slentz, il quale spiega:

Un allenamento basato sulla resistenza è l’ideale per migliorare la robustezza e aumentare la massa corporea magra. Ma l’esercizio aerobico funziona meglio contro il grasso viscerale perché permette di bruciare quantità maggiori di calorie”.

Insomma per dire addio alle calorie in eccesso tutti a correre!

Leggi anche

Seguici