Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Restare in forma con 5 semplici trucchi mentali

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Si chiama Nicci Micco ed è una rinomata nutrizionista specializzata in controllo del peso, nonché editor del sito Eating Well. Lei è la donna che ha messo a punto 5 semplici trucchetti psicologici per restare in forma. Non parliamo di 5 regole alimentari vere e proprie, ne ...

di Raffaela

20 Settembre 2011





Si chiama Nicci Micco ed è una rinomata nutrizionista specializzata in controllo del peso, nonché editor del sito Eating Well. Lei è la donna che ha messo a punto 5 semplici trucchetti psicologici per restare in forma.

Non parliamo di 5 regole alimentari vere e proprie, ne tantomeno di una dieta specifica. Si tratta di 5 consigli, che ci aiuteranno a mantenere la linea e, soprattutto, a non cadere in tentazione. Vediamoli insieme:

Numero 1: Disporre il cibo in piatti piccoli, così da avere l’impressione di star mangiando abbastanza.

Numero 2:  Riempire il piatto per metà con verdure, le cui fibre favoriscono il senso di sazietà.



Numero 3: Usare le bacchette per mangiare. Potrà sembrare una moda, ma non è così. Secondo la nutrizionista in questo modo si gusta il cibo e lo si consuma più lentamente, così da rendersi conto di quando si è sazi.

Numero 4: Iniziare un pasto con alimenti ricchi di acqua, come zuppe, meloni, cocomeri, insalate, che aiutano a sentirsi pieni, evitando di mangiare eccessivamente e di introdurre troppe calorie.

Numero 5: Ricordare ciò che si mangia,ad esempio con un diario. Importante anche svuotare la lavastoviglie ad ogni pasto, così da avere sempre in mente ciò che avete appena mangiato. Durante i pasti, infine, porre attenzione a ciò che si mangia e non ad altro. Secondo un studio dell’American Journal of Clinical Nutrition, giocare al solitario del computer durante un pranzo, porta a mangiare di più perché non si pone attenzione sul cibo.

Leggi anche

Seguici