Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il cioccolato fondente rende i muscoli più forti, proprio come l’esercizio fisico

Chi l’ha detto che fare attività fisica e mangiare cioccolato, soprattutto fondente, sono due cose che non vanno d’accordo? Una ricerca condotta dalla Wayne State University di Detroit, prova che il cacao è in grado di rafforzare i muscoli, proprio come l’esercizio fisico. Una teoria dimostrata su animali da laboratorio, nei ...

di Raffaela

18 Settembre 2011

Chi l’ha detto che fare attività fisica e mangiare cioccolato, soprattutto fondente, sono due cose che non vanno d’accordo? Una ricerca condotta dalla Wayne State University di Detroit, prova che il cacao è in grado di rafforzare i muscoli, proprio come l’esercizio fisico.

Una teoria dimostrata su animali da laboratorio, nei quali il consumo di cacao si è tradotto in un aumento del numero di mitocondri, gli organelli cellulari deputati alla produzione di energia. L’incremento dei mitocondri si è riscontrato soprattutto nelle cellule muscolari scheletriche e cardiache.

Quest’effetto sembra sia da attribuire ad una sostanza del cacao, chiamata epicatechina, che svolge la sua azione proprio sui mitocondri riuscendo così a fornire più energia ai muscoli.

Allo stesso modo, anche l’attività fisica aerobica (pedalare, correre…) stimola l’aumento del numero dei mitocondri, spiega Moh Malek, autore della ricerca. Ora questi risultati ottenuti sui topi, dovranno essere dimostrati anche per l’uomo, per la gioia dei muscoli e del palato.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici