Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perchè è importante avere un hobby?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La creatività, si sa, è una incredibile potenzialità umana: riesce a prevenire e a curare molte fatiche psicologiche. Non serve essere dei geni in un determinato settore: basta amare ciò che si fa e provare a farlo al meglio. Ecco spiegata l’importanza dei vari hobby! (adsbygoogle = window.adsbygoogle ...

di Dott.ssa Elena Bernabè

10 Settembre 2011





La creatività, si sa, è una incredibile potenzialità umana: riesce a prevenire e a curare molte fatiche psicologiche.

Non serve essere dei geni in un determinato settore: basta amare ciò che si fa e provare a farlo al meglio. Ecco spiegata l’importanza dei vari hobby!



Che sia il giardinaggio, la pittura o il ricamo poco importa: ciò che l’uomo ha estremamente bisogno è il poter esprimere la propria personalità, il poter liberare le proprie emozioni, il  riuscire a creare qualcosa con la propria mente e le proprie mani! Trascorrere del tempo in questo modo è utile, importante e consigliato a tutti!

Gli hobby si rivelano preziosi per liberare la mente, per allenare la creatività e per imparare nuove abilità: ma attenzione solo quelli attivi ed in grado di stimolare la nostra fantasia! Fare shopping, guardare un film o andare dalla parrucchiera non sono attività riconducibili alla categoria hobby bensì passatempi diversi con diverse caratteristiche.

E’ di fondamentale importanza educare il bambino al gioco creativo, stimolare l’adulto all’attività manuale e mentale, consigliare all’anziano passatempi divertenti e attivi!

Gli hobby ci salvano dalla passività fisica e mentale, allenano il pensiero, liberano le emozioni mediante il corpo, raccontano di noi e del nostro essere!


Leggi anche

Seguici