Questo sito contribuisce
all'audience di

 

La dipendenza da sigaretta: come smettere?

L’abitudine a fumare può divenire per molti una vera e propria dipendenza. E come tutti i tipi di dipendenza (da alcool, da gioco e via dicendo) presenta queste caratteristiche: 1) pensare spesso a fumare (dove fumo la prossima? quando?); 2) non riuscirne a farne a meno anche se l’atto stesso del fumare non ...

di Dott.ssa Elena Bernabè

17 Agosto 2011

L’abitudine a fumare può divenire per molti una vera e propria dipendenza.

E come tutti i tipi di dipendenza (da alcool, da gioco e via dicendo) presenta queste caratteristiche:

1) pensare spesso a fumare (dove fumo la prossima? quando?);

2) non riuscirne a farne a meno anche se l’atto stesso del fumare non provoca piacere (molti fumatori quando smettono ammettono che la sigaretta non soddisfa un bisogno bensì ne crea sempre altri, soprattutto quello di accenderne immediatamente un’altra!);

3) il gesto stesso del fumare colma un vuoto difficilmente riempibile con altro;

4) chi fuma non ammette o banalizza sulle conseguenze mortali che essa può provocare;

5) è difficile smettere!

La sigaretta, quindi, rappresenta (in modo particolare per chi ne fuma tante) una compagna malsana ed inadeguata che riempie un vuoto. Quest’ultimo può essere esistenziale o emotivo o ancora ci può essere un’insicurezza di fondo.

Sta di fatto che come tutti i tipi di dipendenza non presenta vantaggi ma solo effetti negativi.

Come riuscire allora a liberarci da questa prigione? Perchè di prigionia si tratta visto che è essa stessa che ci domina e ci comanda!

Chi decide di smettere di fumare ci riesce nella maggior parte dei casi perchè la motivazione è generata dal proprio Io: se qualcuno ci obbliga spesso non riesce nell’intento! Può accadere che smettiamo di fumare per motivi salutari o per motivi amorosi e via dicendo ma se dentro di noi non vi è un minimo di volontà ricascheremo nel nostro vizio!

E’ utile quindi fare un’autoanalisi (autonoma o grazie all’aiuto di professionisti) delle motivazioni che ci portano a fumare e dei motivi per cui vorremmo invece smettere. Solo in un secondo momento ci si può affidare ad esperti che ci consigliano o ad amici e famigliari che ci sono già passati o semplicemente alla nostra volontà di provarci!



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici