Questo sito contribuisce
all'audience di

 

La banana e le sue proprietà

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La banana è un frutto dalle tante e benefiche proprietà grazie al suo alto contenuto di zucchero e potassio. Grazie alle sue proprietà energetiche e nutrienti, è particolarmente adatta agli sportivi che, con un solo frutto, possono ripristinare in breve tempo le energie consumate durante una competizione. ...

di Daniele Lisi

04 Luglio 2011





bananaLa banana è un frutto dalle tante e benefiche proprietà grazie al suo alto contenuto di zucchero e potassio.
Grazie alle sue proprietà energetiche e nutrienti, è particolarmente adatta agli sportivi che, con un solo frutto, possono ripristinare in breve tempo le energie consumate durante una competizione. Spesso, infatti, durante le partite di tennis, si vedono gli atleti che, nei momenti di pausa del cambio campo, mangiano qualche pezzetto di banana. Ha inoltre un certo numero di sostanze vasoattive come la tiamina, la dopamina, la noradrenalina e la serotonina, la ben nota molecola del buonumore. E’ altresì ricca  di amido, zuccheri, vitamina B1, B2, C, E, minerali quali fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco,  e tannini e, inoltre, un solo frutto  del peso di 100 grammi, contiene 89 calorie, 0,33 grassi, 22,84 carboidrati, 74,91 acqua.

Le vitamine sono molto importanti, in particolare la vitamina B6 che, in combinazione con il  triptofano e il magnesio, stimola l’organismo a produrre serotonina, dalle ben note proprietà di regolazione dell’equilibrio e tono dell’umore e anche per la qualità del sonno. Sono inoltre importanti  la vitamina B2 che facilità l’eliminazione delle tossine e contribuisce a mantenere più sani pelle, capelli e unghie e la vitamina PP, molto importante per la regolazione degli ormoni sessuali.
La banana sembrerebbe essere particolarmente indicata per le persone che soffrono di depressione e  questo grazie ad una particolare sostanza, il triptofano, che l’organismo trasforma in serotonina, con gran vantaggio per l’umore e l’equilibrio nervoso e questo grazie anche alle tante vitamine del gruppo B che svolgono una forte azione calmante.



buonumore

Buonumore

Uno studio avviato presso l’Istituto di Psicologia in Austria che ha preso in considerazione 5000 pazienti, ha evidenziato come le persone obese fossero quelle che avevano il lavoro più stressante. Mangiare banane quotidianamente, li aiutava a stare più tranquilli rasserenandoli, inoltre  grazie al fatto che la banana da più facilmente rispetto ad altri alimenti un senso di sazietà, riducevano significativamente la quantità di cibo assunta durante i pasti  con gran beneficio per il loro peso.
La banana si presta, inoltre, a contrastare i valori alti della pressione sanguigna, questo grazie alla alta concentrazione di potassio, sostanza che interviene nella trasmissione nervosa e nella regolazione dell’equilibrio acido-base e del bilancio idrosalino, dal che ne deriva che assumere banane regolarmente ai pasti durante la giornata, ha l’effetto di ridurre significativamente i rischi legati all’ipertensione. Stimola inoltre  le capacità di attenzione e quelle mnemoniche.

Ancora, un consumo abituale di banane, stimola la funzione intestinale in quanto il frutto è particolarmente ricco di fibre e quindi regola l’intestino, soprattutto nei soggetti che hanno problemi di stipsi, e che potrebbero risolvere le loro difficoltà senza dover ricorrere a farmaci o ad altre sostanze che potrebbe avere degli spiacevoli effetti collaterali.
Altra proprietà, non a tutti nota, e particolarmente interessante è quella che potrebbe essere un valido aiuto per coloro che decidessero di smettere di fumare. Questo grazie alle vitamine B6 e B12 in essa contenute e al magnesio e potassio che  sarebbero in grado di mitigare sensibilmente  gli effetti della mancanza di nicotina, sostanza che come ben tutti sanno, crea dipendenza.

mangiare banane

La banana stimola il buonumore

Questo, come tanti altri, è un dono che la natura ci elargisce e che noi, però, non teniamo in gran considerazione.  Conoscerne le virtù ci potrebbe aiutare a godere anche dei suoi benefici, che poi non si limitano solo a quelli fin qui descritti.
Anche in cosmesi, per esempio,  la banana trova tante applicazione, una delle quali è nella preparazione delle maschere di bellezza, questo grazie all’alta concentrazione di potassio, delle vitamine del gruppo B e del betacarotene. Il potassio ha un’azione diuretica ed è quindi particolarmente utile per la ritenzione idrica, mentre il betacarotene che nell’organismo si trasforma in vitamina A, è un valido antagonista dei radicali liberi e quindi mantiene le cellule più giovani.

Leggi anche

Seguici