Musicoterapia, Musica ritmo di Vita

Da sempre l’uomo ha accompagnato i momenti più importanti della sua vita con la musica. Il ritmo è qualcosa che ci accompagna fin dalla vita intrauterina, quando il bimbo ascolta il battito del cuore della sua mamma. Infatti la prima riproduzione del suono è stata la percussione: ricreare il ritmo del cuore, ...

di Luisa Gentile

25 Giugno 2011

Da sempre l’uomo ha accompagnato i momenti più importanti della sua vita con la musica.

Il ritmo è qualcosa che ci accompagna fin dalla vita intrauterina, quando il bimbo ascolta il battito del cuore della sua mamma.

Infatti la prima riproduzione del suono è stata la percussione: ricreare il ritmo del cuore, il ritmo della vita percuotendo oggetti che risuonano fino ad arrivare ai moderni tamburi.

Le popolazioni antiche consideravano il suono del tamburo propiziatorio, lo utilizzavano per scaricare la tensione sociale e per accompagnare riti e culti, anche oggi, nel nostro Salento il suono del tamburello che si esprime con la Pizzica è considerato terapeuti e salvifico.

Quando l’uomo ha scoperto i metalli, il suono delle campane ha risuonato in tutti gli angoli della Terra per indicare gioia, morte, paura, devozione a Dio.

Le campane nei nostri borghi risuonavano la festa, scandivano il tempo, allertavano in caso di pericoli, anche in Oriente, le Campane Tibetane accompagnano meditazione e preghiera.

Nel 1700 il medico musicista londinese, Richard Brockiesby comprese il valore della musica come nuovo strumento di comunicazione e di terapia pubblicando il suo volume sull’argomento e sollevando interesse e contemporaneamente scetticismo, ma ponendo le basi per quella che sarebbe diventata la Musicoterapia: l’utilizzo della musica per ritrovare equilibrio e serenità.

Karl Strumpf in Germania, verso la fine del 1800 studiò la nozione di psicologia del suono e mise l’accento sull’impatto sonoro vissuto da chi ascolta la musica.

Oggi la musicoterapia è uno degli strumenti più proficui per trovare un dialogo comune, rilassarsi, diminuire lo stress e stimolare le proprie risorse.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici