Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il gioco: perchè è così importante per il bambino?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il gioco è un’attività di primaria importanza per lo sviluppo cognitivo, fisico e psicoaffettivo del piccolo d’uomo: la studiosa Montessori affermava saggiamente che il gioco è per il bambino paragonabile al lavoro per l’uomo. E si sa il lavoro nobilita l’animo dell’uomo! (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il ...

di Dott.ssa Elena Bernabè

23 Giugno 2011





Il gioco è un’attività di primaria importanza per lo sviluppo cognitivo, fisico e psicoaffettivo del piccolo d’uomo: la studiosa Montessori affermava saggiamente che il gioco è per il bambino paragonabile al lavoro per l’uomo. E si sa il lavoro nobilita l’animo dell’uomo!



Il valore prezioso del gioco è riscontrabile sia nel neonato che nell’adolescente:  e questo perchè all’inizio della vita è necessario apprendere mediante suoni, colori e sensazioni tattili e man mano che si cresce il gioco viene utilizzato per imparare a convivere con altre persone, per capire l’importanza delle regole, per riuscire ad esprimersi con libertà, creatività ed entusiamo.

Ecco perchè il gioco è uno dei diritti del fanciullo!

Non deve assolutamente essere considerato un passatempo o un capriccio bensì l’unico modo sano ed adeguato per ogni bambino di crescere ed imparare!

Di recente si è un pò persa la natura primitiva di questa fondamentale attività: il gioco deve essere naturale, semplice, divertente… spesso risulta invece complesso, eccessivamente artificiale e talvolta anche noioso o addirittura pericoloso. Basta poco per giocare: gli elementi della natura ci offrono degli ottimi suggerimenti e riescono anche a stimolare la creatività di chi li utilizza!

Il consiglio allora è quello di riacquistare il valore profondo e necessario del gioco per ogni bambino e fanciullo, di riuscire a giocare con lui divertendosi e peferendo attività semplici ma naturali piuttosto che complesse e artificiali.

Leggi anche

Seguici