Questo sito contribuisce
all'audience di

 

I tacchi alti sono in parte responsabili delle artriti

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Le calzature inadeguate, come i tacchi alti, sono  in parte responsabile  delle artriti e anche di buona parte delle patologie muscoloscheletriche che affliggono 1 persona su 4 che, nel 60% dei casi, soffrono di problemi ai piedi. L’artrite è una condizione muscoloscheletrica,   termine generico che comprende  circa ...

di Daniele Lisi

11 Giugno 2011





piedeLe calzature inadeguate, come i tacchi alti, sono  in parte responsabile  delle artriti e anche di buona parte delle patologie muscoloscheletriche che affliggono 1 persona su 4 che, nel 60% dei casi, soffrono di problemi ai piedi.
L’artrite è una condizione muscoloscheletrica,   termine generico che comprende  circa 200 problemi di articolazioni, muscoli e scheletro che colpisce circa 10 milioni di persone, praticamente un quarto della popolazione adulta. La maggior parte delle persone non sa, o per lo meno, sottovaluta il fatto che una corretta postura riduce notevolmente l’insorgere dei tanti piccoli disturbi e anche di molte patologie che riguardano il sistema muscoloscheletrico.

Oggi, spesso, si dà più importanza all’aspetto esteriore, all’apparire, piuttosto che allo star bene. Portare un tacco alto, per le donne, è spesso una necessità legata alla moda a discapito della buona salute.
Ma non solo i tacchi alti sono responsabili di queste alterate condizioni, lo sono anche i tacchi troppo bassi o un plantare scorretto o, ancora, una scarpa inadatta a fare jogging.
La forma più comune di artrite è l’artrosi, che si verifica quando per infortunio o per  usura, lo strato protettivo di cartilagini delle articolazioni va via o si riduce significativamente e le ossa costrette a strofinarsi tra loro non più protette dal cuscinetto che attutiva e lubrificava il movimento, si infiammano e danno una sintomatologia dolorosa.

scarpa alta

I tacchi trpoo alti creano tanti problemi

Uno dei luoghi più comuni dove si instaura una condizione di artrosi  è nei piedi, dove ci sono molte piccole articolazioni. La condizione si sviluppa spesso, o è aggravata, a causa di calzature inadeguate, o perché la gente semplicemente trascurare i piedi, forse perché non sono consapevoli dei trattamenti disponibili e su come evitare che possano verificarsi dei problemi.
Tra le cause più comuni che possono aumentare il rischio di osteoartriti troviamo, per esempio, l’indossare scarpe sportive che non danno la corretta assistenza  meccanica al piede; l’indossare scarpe con i tacchi troppo alti; la scarsa conoscenza dei sintomi dell’osteoartrite che quindi fa sottovalutare il problema per il quale non si corre subito ai ripari.
La scelta della calzatura giusta aiuterà a ridurre al minimo lo stress  che interessa  n piedi e le articolazioni durante l’attività di ogni giorno e aiuta a ridurre il rischio di lesioni.



Per tutti i giorni, le persone dovrebbero scegliere una scarpa a punta rotonda, con un tacco che non superi i 2 o 3 cm di altezza, una suola in grado di assorbire il peso e lo sforzo che si compie anche solo nel camminare , e i lacci in modo da  ridurre al minimo i danni alle articolazioni.
Quando si svolge un’attività fisica, per migliorare le prestazioni e proteggere da lesioni, bisognerebbe optare per le calzature giuste, che diano il giusto supporto al piede con un plantare adatto, in modo da assorbire e distribuire correttamente lo sforzo e il peso. Coloro che non indossano la calzatura giusta, mettono seriamente a rischio la loro salute.

Con la forza esercitata sulle articolazioni che è superiore fino a otto volte il peso corporeo durante alcuni sport, l’importanza di abbinare la giusta calzatura specifica per  ciascuna l’attività sportiva non può essere sottovalutata. Del resto, nessuno si sognerebbe di andare in montagna con le scarpe da passeggio perché si sa benissimo che, proprio a causa dei percorsi accidentati che sono caratteristici delle escursioni in montagna, la caviglia e la pianta del piede devono essere  protette in maniera adeguata.

scarpe

Ogni attività sportiva vuole la sua scarpa

Stessa cosa, quindi, dovrebbe valere anche per una qualunque  altra attività sportiva, amatoriale o professionistica che sia. Quindi, anche quando si va passeggiare nel parco cittadino, sarebbe opportuno indossare la calzatura giusta.

Il dolore alla caviglia o al piede non dovrebbe mai essere ignorato, anche perché forme di artrite partono proprio dalle estremità e il trattamento precoce è fondamentale per raggiungere il migliore risultato a lungo termine.
Anche mantenere il giusto peso è importante, in quanto il peso eccessivo aumenta lo sforzo meccanico sulle articolazioni con tutte le ovvie conseguenze.

Leggi anche

Seguici