Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Creme Solari, usatele con moderazione per rischio melanoma

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Chi ha avuto la fortuna di trovare il bel tempo e il momento giusto per andare al mare si è lasciato già baciare dai primi raggi di sole, ma un nuovo allarme arriva dal dipartimento di Oncologia e Immunoterapia del Policlinico di Siena. Durante il congresso Asco ...

di Piera Scalise

06 Giugno 2011





gambe al sole

Evitare la lunga esposizione al sole delle gambe

Chi ha avuto la fortuna di trovare il bel tempo e il momento giusto per andare al mare si è lasciato già baciare dai primi raggi di sole, ma un nuovo allarme arriva dal dipartimento di Oncologia e Immunoterapia del Policlinico di Siena.



Durante il congresso Asco di Chicago il direttore del Dipartimento, Michele Maio, ha sottolineato il fatto che le creme protettive funzionano proprio come gli antidolorifici, ovvero annullano il “dolore” e quindi non permettono al “campanello d’ allarme” di suonare. Le creme protettive servono contro il melanoma ma non del tutto, specialmente se si esagera. 

Uno dei fattori di rischio per il tumore della pelle è proprio il sole e quindi bisogna ricordare: «le creme solari vanno bene, ma non bastano». Quindi i consigli basilari rimangono sempre gli stessi, ovvero evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e soprattutto limitare, o meglio evitare, l’ uso delle lampade solari. Non bisogna mai esagerare con l’ esposizione al sole.

 

Leggi anche

Seguici