Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Agopuntura, utile contro i “sintomi inspiegabili”?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); A quanto pare il continuo dilemma sulle qualità curative dell’ agopuntura finisce qua. Secondo uno studio dell’ Università di Exeter sembra proprio che dove non arrivano le terapie tradizionali puo’ avere effetto l’ agopuntura. Lo studio ha preso in esame 80 pazienti che soffrivano di diversi sintomi dovuti soprattutto ...

di Piera Scalise

31 Maggio 2011





agopuntura

Agopuntura cinese

A quanto pare il continuo dilemma sulle qualità curative dell’ agopuntura finisce qua.



Secondo uno studio dell’ Università di Exeter sembra proprio che dove non arrivano le terapie tradizionali puo’ avere effetto l’ agopuntura. Lo studio ha preso in esame 80 pazienti che soffrivano di diversi sintomi dovuti soprattutto a cause “misteriose” e inspiegabili. Prima di iniziare lo studio i pazienti erano stati visitati da più di 300 specialisti prima di entrare a far parte del progetto.

Lo studio, pubblicatao dal British Journal of General Practice,ha dimostrato che metà del gruppo è riuscita a stare meglio grazie al trattamento con l’ agopuntura, a differenza del gruppo di controllo che, in un secondo tempo, sono stati sottoposti alla cura.

Gli autori hanno spiegato che i benefici sono durati per almeno un anno e questo dimostrerebbe che l’ agopuntura può arrivare dove non arriva la medicina tradizionale. E voi che ne dite?

Leggi anche

Seguici