Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il potere terapeutico della musica

La musica possiede per sua natura un potere incredibile: riesce a liberare le emozioni umane con una facilità sorprendente. Ecco perché è una delle invenzioni umane che può essere utilizzata nella cura della psiche. Sappiamo con certezza che forse l’ostacolo maggiore alla serenità psicofisica è rappresentato appunto dalla prigionia emozionale: non esprimere ...

di Dott.ssa Elena Bernabè

21 Maggio 2011

La musica possiede per sua natura un potere incredibile: riesce a liberare le emozioni umane con una facilità sorprendente.

Ecco perché è una delle invenzioni umane che può essere utilizzata nella cura della psiche.

Sappiamo con certezza che forse l’ostacolo maggiore alla serenità psicofisica è rappresentato appunto dalla prigionia emozionale: non esprimere ciò che si prova può portare a disequilibri fisici, relazionali e mentali anche molto gravi. Al contrario la liberazione delle emozioni è senza dubbio sia prevenzione che cura del malessere psicofisico.

Di conseguenza è spiegato il motivo per cui è consigliato far crescere i bambini attraverso la musica ed è importante non ostacolare l’espressione degli adolescenti quando vogliono far muovere il proprio corpo a ritmo.

L’ascolto della musica è quindi consigliato a tutti: è uno dei pochi strumenti creativi che entra nell’immediato letteralmente nel corpo e lo fa vibrare. Ben vengano concerti, feste, danze e tutto quanto può essere collegato alla melodia: queste manifestazioni tengono la nostra mente ed il nostro corpo in allenamento e ci preservano da chiusure emotive e distacchi relazionali.

E’ necessario però saper distinguere la musica da altre forme che nulla hanno a che fare con essa: la musica non isola, non è assordante, non provoca danni all’udito e non è mai volgare… la musica è arte e terapia, è lode alla vita e alle abilità dell’uomo, è strumento originale e creativo per dare libero sfogo alla nostra personalità!



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici