Questo sito contribuisce
all'audience di

 

A Cremona nasce l’allevamento di suini ogm per la ricerca sui trapianti

Via libera al primo centro di allevamento per suini transgenici usati a fini di ricerca. Gli animali saranno allevati con lo scopo di trapiantare i propri organi in via sperimentale su primati e, poi eventualmente, sull’uomo. Questo allevamento sorgerà a Cremona, presso la ditta Avantea e la concessione arriva direttamente dal ...

di Raffaela

20 Maggio 2011

Via libera al primo centro di allevamento per suini transgenici usati a fini di ricerca. Gli animali saranno allevati con lo scopo di trapiantare i propri organi in via sperimentale su primati e, poi eventualmente, sull’uomo.

Questo allevamento sorgerà a Cremona, presso la ditta Avantea e la concessione arriva direttamente dal Css, Consiglio Superiore di Sanità, interrogato in merito dal Ministero della Salute. Il direttore del Css, Enrico Garaci, sottolinea che saranno previste regole precise, anche il numero di animali sarà proporzionale alle effettive esigenze che un determinato studio può richiedere.

Non si tratta, dunque, di un “allevamento indiscriminato”, sarà necessaria una richiesta diretta al Ministero della Salute per avviare un piano di lavoro in suddetto centro, richiesta che dovrà essere supportata da un determinato e preciso progetto di ricerca.

Il centro Avantea è portato avanti dal veterinario Cesare Galli che lavora proprio sugli xenotrapiantati, coloro che hanno ricevuto organi da specie diverse da quella di appartenenza. Galli dichiara:

Suini transgenici da noi prodotti vengono inviati a centri di ricerca in Italia, a Padova e all’estero; qui gli organi ogm dei suini vengono trapiantati a primati per valutare la risposta e il rigetto.

Lo scopo finale è, dunque, arrivare al trapianto sull’uomo. In letteratura compaiono già alcuni studi sul Parkinson circa il trapianto di neuroni di suini transgenici su primati. Il tutto, però, accade in un momento di vuoto legislativo. Infatti è scaduto il 31 dicembre 2001 il decreto che proibiva in passato la clonazione sugli animali e, quindi, lo stesso allevamento di suini ogm.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici