Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Bambini, dormire molto fa bene alla statura

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Bimbi dormiglioni? Un sogno per molte mamme, ma da oggi sappiate che dietro quei riposini così beati dei piccini di tutto il mondo c’è un importante risvolto. Secondo uno studio condotto da Michelle Lampl, della Emory University di Atlanta, frequenti e lunghi riposini aiutano il piccolo a ...

di Raffaela

02 Maggio 2011





Bimbi dormiglioni? Un sogno per molte mamme, ma da oggi sappiate che dietro quei riposini così beati dei piccini di tutto il mondo c’è un importante risvolto.

Secondo uno studio condotto da Michelle Lampl, della Emory University di Atlanta, frequenti e lunghi riposini aiutano il piccolo a crescere, ad aumentare la propria statura. La ricercatrice ha tenuto sotto controllo la vita di 24 bebè dalla nascita fino al raggiungimento dei 17 mesi.



Coinvolti nello studio anche i genitori, che hanno avuto il compito di tracciare un schema, con informazioni dettagliate sui sonnellini dei figli, giorno per giorno. Questi dati sono serviti alla Lampl per tracciare un collegamento tra le ore di sonno e la crescita, soprattutto quella repentina, dei bimbi.

Molto importante è risultato il sonno extra, cioè quando i bambini iniziavano a dormire più del solito. Si è visto che ad un aumento in media di 4-5 ore di sonno, o ad un incremento del numero di riposini giornalieri, corrispondeva una crescita in statura nelle 48 ore successive la dormita.

La ricercatrice giustifica questi risultati, che fra poco saranno pubblicati sulla rivista Sleep, anche in considerazione del fatto che nella fase iniziale e profonda del sonno aumenta la concentrazione di ormone della crescita. Secondo questo studio la probabilità di crescita aumenta, in media, del 20% per ogni ora di sonno in più del normale e del 43% per ogni riposino fatto.

 

Leggi anche

Seguici