Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Stanchezza cronica, il 12 Maggio torna la Giornata Mondiale

Il prossimo 12 maggio sarà celebrata la giornata mondiale della stanchezza cronica. La Sindrome da Stanchezza Cronica, o CFS, è una patologia riscontrata in tutto il mondo e che senza attirare troppo l’ attenzione “distrugge” la vita di coloro che ne soffrono e che accusano una fatica cronica persistente per almeno ...

di Piera Scalise

25 Aprile 2011

Il prossimo 12 maggio sarà celebrata la giornata mondiale della stanchezza cronica.

La Sindrome da Stanchezza Cronica, o CFS, è una patologia riscontrata in tutto il mondo e che senza attirare troppo l’ attenzione “distrugge” la vita di coloro che ne soffrono e che accusano una fatica cronica persistente per almeno sei mesi, disturbi della memoria e della concentrazione, dolori delle ghiandole linfonodali cervicali, dolori muscolari, cefalea.

Ancora non è possibile guarire definitivamente la malattia, che colpisce soprattutto i giovani, visto che non c’è ancora un farmaco ad hoc e solo i sintomi possono essere attenuati. Umberto Tirelli, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’ Istituto Nazionale Tumori di Aviano, ha spiegato: ”In base ai diversi studi si stima che negli Stati Uniti vi siano circa mezzo milione di persone che hanno una patologia simile alla Sindrome da Stanchezza Cronica, pertanto si puo’ calcolare che in Italia vi siano circa 200-300.000 casi di CFS”.

 



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici