Mal di testa? Il vero analgesico è l’ amore

Avete mal di testa? Non è più una scusa per stare lontano dal vostro partner…anzi! Secondo una ricerca condotta da Sean Mackey presso la Standford University  School of Medicine, sembra che l’ amore possa fungere da potente analgesico e quindi invece dell’ aspirina basterà pensare al vostro amore e il dolore ...

di Piera Scalise

14 Ottobre 2010

Avete mal di testa? Non è più una scusa per stare lontano dal vostro partner…anzi!

Secondo una ricerca condotta da Sean Mackey presso la Standford University  School of Medicine, sembra che l’ amore possa fungere da potente analgesico e quindi invece dell’ aspirina basterà pensare al vostro amore e il dolore diminuirà. L’ amore funge da analgesico riuscendoad agire sulle stesse aree neurali prese di mira dall’azione dei farmaci  antidolorifici e specie le aree “primitive” e profonde del cervello, dove agiscono anche le sostanze stupefacenti come la cocaina.

Secondo Mackey: “Quando le persone sono in una fase di amore appassionato, che tutto brucia, sperimentano significative alterazioni dell’umore che influenzano la loro esperienza del dolore. Stiamo iniziando a studiare alcuni di questi sistemi della ricompensa attivi nel nostro cervello che coinvolgono la dopamina, un neurotrasmettitore primario, che influenza umore e motivazione”.

 

 



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici