Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Ecografia ai Reni, che Cos’è e a Cosa Serve

Sottoporsi a controlli specifici mette paura ma esami come l' ecografia ai reni sono essenziali alla prevenzione e per la diagnosi delle malattie contratte.

di Anna Pannico

01 Marzo 2017





Mediante un’ecografia è possibile effettuare periodicamente un check-up ai reni che, a lungo andare, potrebbero sviluppare una serie di disfunzioni.

L’ ecografia ai reni utilizza onde sonore ad alta frequenza, innocue per il corpo umano e per i suoi tessuti.

ecografia ai reni a cosa serve

 

 

Si tratta di un esame peculiare in quanto consente di studiare i reni, organi di vitale importanza per il corretto funzionamento dell’apparato urinario.

Nello specifico l’ ecografia ai reni permette di studiare le dimensioni e la forma dei reni, e di diagnosticare l’eventuale presenza di calcoli renali, cisti acquose, dilatazioni e tumori.

Inoltre, permette di escludere o meno l’esistenza di malformazioni congenite. Un’ulteriore impiego dell’ ecografia renale è il monitoraggio dei pazienti che sono stati sottoposti a trapianti di reni, al fine di verificare il corretto funzionamento dell’organo. A scopo preventivo, attraverso l’ ecografia ai reni, è possibile scoprire la presenza di tumori che abitano il nostro corpo. In particolare, il tumore al rene può rimanere silenziosamente nel nostro corpo per molto tempo, e raggiungere dimensioni anche superiori a un’arancia. A seconda del caso e della gravità, lo specialista che ha eseguito l’esame indicherà i possibili ulteriori esami  da svolgere.

 

L’ esecuzione di un’ ecografia ai reni è rapida ed indolore. Porterà via pochi minuti e non espone il paziente a radiazioni. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda riflettono l’immagine dei reni sul monitor del computer, permettendo allo specialista di fare le opportune analisi. Il gel che precedentemente viene applicato sulla zona interessata, non è tossico e non provoca allergie ed irritazioni.

Il referto offerto dall’esame è certo ed affidabile, e dipende esclusivamente dall’efficienza dei macchinari e dalla professionalità del medico ecografista.

Al momento dell’ecografia sarebbe utile fornire anche gli altri eventuali accertamenti già eseguiti



 

L’ ecografia ai reni non è invasiva e non genera effetti collaterali, ma richiede una preparazione preliminare affinché venga eseguita efficientemente. Le indicazioni in merito saranno opportunamente riferite dal medico che ha prescritto l’esame.

L’ ecografia ai reni può essere eseguita da tutti, purché dietro il consulto e la prescrizione medica.

ecografia ai reni che cosa serve

 

 

Vi sono sintomi precisi che inducono ad ipotizzare disfunzioni renali. Tale ipotesi però deve essere  formulata dal medico di base, in quanto nessun paziente ha competenze mediche idonee a fornire diagnosi certe in merito al proprio stato di salute.

L’ ecografia ai reni è consigliata a chi ha familiarità con la patologia renale cistica o calcoli, a chi avverte dolori insoliti al fianco o nella zona lombare oppure quando si riscontra nelle urine una cospicua quantità di sangue. Questi sono i sintomi più ricorrenti ma ce ne potrebbero essere di diversi.

Ad ogni modo, se il paziente non deve assolutamente ricorrere a diagnosi fai da te, ha il dovere di non sottovalutare nessun sintomo, permettendo così di intervenire in tempo, specie sulle malattie più gravose.

Spesso ci si ritrova in una condizione di insufficienza renale (cioè i reni non riescono più a compiere le funzioni essenziali per l’organismo) perché per troppo tempo si sono sottovalutati i sintomi di una malattia renale. Questi, come nella maggior parte dei casi, sono impercettibili e spesso confusi, ma in realtà sono un forte campanello d’allarme. L’  ecografia ai reni è fondamentale anche per prevenire i tumori.

 

 

La prevenzione non ha tempo e sarebbe buona abitudine se cominciasse sin dalla giovane età. Gli strumenti che ci vengono offerti per fare prevenzione sono diversi, e l’ ecografia ai reni è tra questi. Sorvolare sulle cose non sempre fa bene, soprattutto quando si tratta di salute.

Leggi anche

Seguici