Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Vivere Meglio: Bastano 47 Minuti e 5 Secondi al Giorno

Meno di un'ora per vivere meglio tutta una vita. 5 abitudini sane e positive da mettere in pratica in 47minuti e 5secondi ripartiti nell'arco della giornata

di Federica Federico

01 Febbraio 2017





L’uomo è un essere abitudinario che può, per apatia, fretta o vizio, facilmente cedere alle cattive abitudini. Per vivere meglio, molto spesso, basterebbe semplicemente assumere buone abitudini.

Al mattino basta 1 minuto per vivere meglio: spendete sessanta secondi consumando uno yogurt a colazione.

Mangiare abitualmente yogurt a colazione aiuta a mantenere sana e in equilibrio la flora batterica coadiuvando le funzionalità intestinali. Non tutti sanno che la salute dell’intestino influisce sugli stati umorali, pertanto un buon equilibrio intestinale aiuta a vivere bene e serenamente.

A pranzo bastano 6 minuti per cuocere a vapore delle verdure: mangiare 5 porzioni al dì di frutta e verdura aiuta a vivere meglio, coadiuva il dimagrimento come la buona forma fisica e concorre al complessivo benessere gastrointestinale.

L’alimentazione non andrebbe mai trascurata facendo proprio il celebre adagio che ci vuole frutto di ciò che ingeriamo: “Noi siamo quello che mangiamo!

vivere meglio cosa fare e non fare

In qualunque momento della giornata prenditi 10 minuti per te: parla con un’amicoamica, ti aiuterà a vivere meglio gestendo con più serena razionalità le tue emozioni.

Confidare le proprie ansie, condividere le proprie gioie o semplicemente sentire di poter contare su qualcuno aiuta a mantenere l’umore alto ovvero aiuta a sentirsi positivi. All’opposto, la solitudine abbassa la qualità di vita, riduce la reattività e mortifica l’anima.



Coltivare le amicizie è come coltivare il giardino della propria gioia, non negatevi mai questa opportunità di felicità!

30 minuti al giorno vanno dedicati al benessere fisico: per vivere meglio bisogna mettere in moto il corpo facendo ciò che ci piace ed è ammessa ogni attività motoria.

Camminare, correre, fare ginnastica casalinga o andare in palestra, sono queste tutte attività benefiche che stimolano il metabolismo e favoriscono il benessere fisico e mentale.

 

Attenzione: tra le attività fisiche benefiche va annoverata anche l’intimità di coppia. Amarsi rappresenta un’attività aerobica e atletica, ma oltre ad avere effetti benefici sui muscoli cura anche l’animo e persino l’intelligenza.

Scientificamente è stato comprovato, con esprimenti condotti sui topi, che l’attività intima influenza beneficamente le funzionalità celebrali, in altre parole stimola l’intelligenza a tutto vantaggio della buona vita.

Ogni sera spendete 5 secondi per pulire lo schermo del cellulare e l’area intorno al microfono (dove si annidano maggiormente i batteri).

Basta un fazzolettino di carta leggermente inumidito con dell’alcol, passandolo sullo schermo dello smartphone si avrà la certezza di averlo liberato dai batteri a tutto vantaggio della nostra salute (sopratutto in periodi di picchi epidemici come quelli influenzali).

Leggi anche

Seguici