Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Fare il Pisolino Dopo Pranzo, Perché la Pennichella è un Vero Toccasana

Tutti noi dovremmo fare una bella pennichella dopo pranzo, i benefici sono davvero tanti e importanti

di Fabiana Cipro

15 Gennaio 2017





Tanti di noi hanno la fortuna di poter fare la classica pennichella dopo pranzo, e per molti è un’abitudine a cui è davvero molto difficile rinunciare. Effettivamente la digestione ci porta ad avere un po’ di sonnolenza e quindi fare un pisolino a volte diventa una vera esigenza.

pennichella

 

Bene, possiamo dirvi che fare la pennichella fa molto bene a patto che non si trasformi in un riposino che duri più di un’oretta. In questo modo consentiamo al nostro corpo di ricaricarsi e manteniamo anche il cervello più attivo. Questo è quanto è emerso da uno studio condotto su 2974 persone che avevano superato i 65 anni. Il 60 per cento di loro è abituato a fare un riposino di circa un’ora dopo pranzo. I ricercatori hanno poi sottoposto queste persone che fanno la pennichella a dei test per valutare il loro stato mentale. I partecipanti hanno dovuto rispondere a delle domande semplici – la data, la stagione dell’anno, ecc .- e poi sono stati dati loro da risolvere alcuni problemi di matematica di base. I partecipanti sono stati inoltre invitati a memorizzare e ricordare le parole, e hanno anche copiato i disegni di figure geometriche semplici. Infine, a questi signori sono state poste domande sulla loro abitudini di sonno notturno.



 

Secondo i risultati dello studio, le persone che fanno un pisolino di un’ora dopo pranzo hanno avuto migliori risultati nei test mentali rispetto alle persone che non fanno la pennichella. Inoltre, coloro che dedicano un’ora di tempo per un riposino, sono anche più svegli e reattivi nel resto della giornata.

pennichella

 

Inoltre, i neuropsicologi dell’Università del Saarland, in Germania, spiegano che la pennichella è un vero e proprio toccasana per la memoria, la cui potenza aumenta di cinque volte. Gli americani della Sleep Foundation ritengono che il riposino pomeridiano amplifichi del 40 per cento la creatività di una persona. Ed ancora i benefici riguardano la riduzione dello stress, dei problemi cardiovascolari, il miglioramento del metabolismo.

Leggi anche

Seguici