Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Bere troppa Acqua fa Male? Si, si Può Addirittura Morire

Bere troppa acqua è altrettanto pericoloso che berne troppo poca, le conseguenza potrebbero essere letali perché.....

di Fabiana Cipro

04 Dicembre 2016





Bere molti liquidi è qualcosa che tutti noi ci sentiamo dire pressoché quotidianamente – e la verità è che la maggior parte delle persone non bevono nemmeno lontanamente quanto dovrebbero. Ma bere troppa acqua è altrettanto pericoloso quanto berne troppo poca? Questa storia fa certamente pensare di sì.

acqua troppa

A una donna di 59 anni che aveva mostrato i sintomi di una infezione delle vie urinarie, è stato detto da un medico che avrebbe dovuto bere mezzo litro di acqua ogni 30 minuti. Certo, la donna ha affermato che potrebbe aver bevuto più acqua di quella indicata dal medico perché lei riteneva potesse farle meglio, ma è stata successivamente ricoverata in ospedale, dove i medici hanno scoperto che aveva livelli pericolosamente bassi di sale nel sangue. Ciò può verificarsi se si beve troppa acqua in un breve periodo di tempo.I sintomi comprendono nausea, vomito e mal di testa. Nei casi più gravi, il cervello può gonfiarsi, e questo può portare a confusione, convulsioni, coma e morte. Un tasso di mortalità di quasi il 30 per cento è stata riportata in pazienti con livelli di sale anormalmente bassi.



 

Come fa sapere il DailyMail che ha riportato la notizia, il Dr Imran Rafi, presidente di innovazione clinica e di ricerca presso il Royal College, ha detto: “Bere abbastanza acqua è importante per mantenerci in buona salute, sia fisicamente che mentalmente, e le persone devono bere in particolare in condizioni che possono causare disidratazione. Vorremmo incoraggiarle a bere di più se hanno sintomi di disidratazione, come la sensazione di avere sete o quando le loro urine sono di colore scuro. Questo caso mette in evidenza che l’eccessiva assunzione di acqua può avere conseguenze importanti per i pazienti, e questo è qualcosa che gli operatori sanitari e le persone devono sapere“.

 

La conclusione è che tutto va fatto con la dovuta moderazione per non mettere in pericolo la nostra vita.

Leggi anche

Seguici