Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Ti Viene Voglia di Mangiare Cibi Dolci, Salati o Piccanti? Ecco Cosa ti Sta Dicendo il tuo Corpo

Vi capita spesso di avere voglia di qualche particolare alimento? Il vostro corpo vi sta dicendo che...

di Fabiana Cipro

20 Novembre 2016





E’ capitato a tutti noi di avere il desiderio di mangiare alcuni alimenti, qualcuno cerca qualcosa di dolce, altri amaro o salato. Purtroppo, però, quasi mai si tratta di cibi sani. Ma vi siete mai chiesti perché il vostro corpo anela per avere questi alimenti?

voglie

Gli esperti ritengono che le cosiddette ‘voglie’ sono un’indicazione di ciò che sta accadendo nel vostro corpo e cercare di capire il motivo di tali voglie può aiutare a far scemare quel desiderio. La medicina tradizionale cinese ritiene che se il vostro corpo desidera qualcosa, significa che la nostra energia naturale non è equilibrata. Un buon equilibrio è essenziale per avere un corpo che funziona al suo meglio e per tenere a bada l’appetito.

voglie

VOGLIA DI CIBI DOLCI

Le voglie di mangiare qualcosa di dolce sono le più comuni e possono essere un’indicazione di un paio di cose. Se abbiamo una forte voglia di dolci o torte, potrebbe trattarsi di problemi digestivi, affaticamento, o problemi di sonno. Secondo la medicina tradizionale cinese, questo accade perché non siamo connessi alla Terra e soffriamo una carenza di elettroni che influenza direttamente la milza e lo stomaco. Non si dovrebbe dare spazio a queste voglie. Lo zucchero in grado di soddisfare il desiderio e vi darà una spinta temporanea di energia, ma il desiderio potrebbe peggiorare in futuro.



 

VOGLIA DI CIBI PICCANTI

Se avete voglia di un curry, peperoncino o qualcos’altro super piccante e speziato, il vostro corpo potrebbe cercare di dirvi che vi dovete proteggere contro qualche malanno. Le spezie possono contribuire ad attaccare e sbarazzarsi di agenti patogeni che causano alcune malattie. Il desiderio di spezie ti dice che il sistema immunitario ha bisogno di qualche ulteriore controllo. Le spezie sono estremamente vantaggiose per la salute, e si può indulgere in questo desiderio. Assicuratevi però che sia un piccante sano!

 

VOGLIA DI CIBI SALATI

Se avete voglia di abbondare con il sale su tutto il cibo o avete voglia di cibo spazzatura che è ad alto contenuto di sale, questo può essere il segno di un problema. Non è che il vostro corpo ha bisogno di sale, ma piuttosto indica che lo stress cronico può aver avuto conseguenze sulle ghiandole surrenali, cioè le due ghiandole a forma di triangolo poste sopra i reni e che ci danno energia e ci aiutano a gestire lo stress di tutti i tipi.

Invece di correre a mangiare le patatine salate, trovate un altro modo per farvi passare lo stress. E’ risaputo che il sale fa male.

 

CIBI AMARI

La voglia di mangiare del cibo amaro non è molto comune, ma non è segno di un problema. Nella medicina tradizionale cinese, il desiderio di cose amare è legato all’elemento fuoco e simboleggia l’energia del cuore. Si ritiene che i cibi amari possano aiutare a dissipare il calore dal corpo, a ridurre la rabbia, l’instabilità emotiva e l’ansia. Cedete pure alla voglia di alimenti amari in quanto possono aiutare sia mentalmente che fisicamente.

 

CIBI ACIDI

Se hai voglia di qualcosa di acido, come il succo di agrumi, questo potrebbe essere un segno il tuo corpo ha bisogno di più acidi grassi. La carenza di grassi buoni, come quelli contenuti nell’avocado, può causare uno squilibrio del fegato, che a sua volta potrebbe causare depressione, rigidità muscolare e le emicranie.

Leggi anche

Seguici