Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Congelare le Erbe Fresche con l’Olio d’Oliva, Quando Fa Bene Farlo e Quando No

Ecco come avere sempre a disposizione le erbe fresche, basta seguire questo semplice procedimento e le avrete sempre a portata di mano

di Fabiana Cipro

16 Novembre 2016





Le erbe che utilizziamo per preparare le nostre pietanze, ma anche gli infusi, le tisane e i decotti, finiscono spesso nella spazzatura perché magari non consumiamo tutto il quantitativo che abbiamo acquistato, e se diventano vecchie evitiamo di usarle. Ma vediamo come possiamo fare innanzitutto per evitare sprechi, ma anche per averle sempre a disposizione quando ci occorrono.

congelare le erbe

In questo caso a venirci in aiuto è l’olio d’oliva che può essere tranquillamente congelato senza che perda alcuna delle sue proprietà, esattamente la stessa cosa che accade alle erbe. Una cosa importante da sapere è che una volta scongelato deve essere ‘immediatamente’ consumato, nel senso che non lo possiamo utilizzare l’indomani. Proprio per questo metteremo le nostre erbe fresche in piccole porzioni in modo da avere il quantitativo giusto per quello che andremo a cucinare.

congelare le erbe



Le erbe fresche che sono adatte ad essere congelate sono: il rosmarino, la salvia, la menta piperita, il timo e l’origano, inoltre vi servirà dell’olio extravergine d’oliva, della pellicola trasparente e un comunissimo stampo per il ghiaccio.

 

COME DOVETE PROCEDERE:

 

Innanzitutto lavate le erbe fresche che intendete congelare con l’olio d’oliva e spezzettate finemente quelle che lo richiedono. Prendete lo stampo per il ghiaccio e disponete all’interno dello spazio per i cubetti le vostre erbe, dopodiché riempite con l’olio. Ora non vi resta che sigillare lo stampo con la pellicola trasparente e riporlo nel congelatore.

congelare le erbeLe avrete sempre a portata di mano per cucinare ma anche per prepararvi uno spuntino veloce. Un’ottima soluzione che vi permetterà di non buttarle via nel caso vi avanzino.

congelare le erbe

Leggi anche

Seguici