Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Riutilizzi le Bottiglie di Plastica? NON Farlo MAI Più, è Molto Pericoloso per la Salute

Le bottiglie di plastica se vengono riutilizzate possono diventare molto pericolose per la nostra salute perché...

di Fabiana Cipro

14 Novembre 2016





Chissà quante volte vi sarà capitato di usare più di una volta la stessa bottiglietta di plastica, magari per portarla con voi quando andate in palestra o semplicemente per tenerla in auto e averla a portata di mano ma mai vi dovesse venire sete mentre siete alla guida. E’ una cosa che facciamo più o meno tutti, una volta finita magari la riempiamo di nuovo perché in casa abbiamo le bottiglie da un litro e mezzo o due e non sono così pratiche per portarle appresso. Bene, da oggi non fatelo più! Potrebbe essere molto pericoloso per la vostra salute. 

bottiglie di plastica

Le bottiglie di plastica tradizionali che sono fatte in Pet (polietilentereftalato) non sono progettate per essere utilizzate più di una volta, specie se bevete direttamente alla bottiglia e non usate il bicchiere.

 

Secondo i ricercatori di Treadmillnews, bere da una bottiglia usata apporta una carica batterica maggiore di quella di una tazza del wc. Analizzate in laboratorio, le bottiglie usate per una settimana da una persona normale presentavano in media 313.000 unità formanti colonie di batteri per centimetro quadrato. Le bottiglie usate da un’atleta ne presentavano ben 900.000.



bottiglie di plastica

Nelle bottiglie si accumulano germi perché non vengono lavate e perché quotidianamente entrano a contatto col sudore e con tutti i batteri che uno sportivo può incontrare nella giornata media. Ma oltre a questo che è già di per se un risultato scioccante, i ricercatori hanno scoperto che il 60% dei batteri nelle bottiglie d’acqua usate sono in grado di infettare e far ammalare un essere umano.

bottiglie di plastica

Se volete riutilizzare le bottiglie di plastica quindi, è fondamentale lavarle accuratamente prima di riempirle nuovamente. L’ideale sarebbe comprare quelle con l’apertura a ‘squeeze’ o optare per le bottiglie in vetro leggero che sono sicuramente meno pericolose per la nostra salute.

Leggi anche

Seguici