Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il Reggiseno Può Causare Tumore al Seno?

Da tempo circola questa notizia sul web, è vero o no che usare il reggiseno può farci ammalare di tumore al seno? La risposta è...

di Fabiana Cipro

07 Novembre 2016





Già solo la parola ci spaventa, anche perché, purtroppo, quasi a tutti noi è capitato di avere un amico, un familiare o una persona cara che si è ammalata di tumore. Una malattia che ha degli effetti devastanti non solo sul fisico ma anche sulla nostra psiche, e, malgrado se ne scriva e se ne parli tanto, ci sono anche tante leggende metropolitane che riguardano questa patologia, come ad esempio quella che usare il reggiseno può far venire il tumore al seno.

reggiseno e cancro

Questa informazione errata è stata smentita categoricamente dal sito dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).

  • La relazione tra l’uso del reggiseno e il rischio di sviluppare un cancro del seno è stata ipotizzata da due antropologi, non quindi da medici, nel 1995 e diffusa con un libro autopubblicato e tramite catene di email su Internet;
  • Gli antropologi studiano gli esseri umano sotto diversi punti di vista: sociale, culturale, dei comportamenti e così via. Non sono però esperti di medicina, di tossicologia e di epidemiologia.
  • I dati epidemiologici presentati a sostegno di questa teoria non tengono conto di fattori di rischio reali, noti e dimostrati, come l’obesità o la sedentarietà;
  • L’ipotesi che il reggiseno impedisca il drenaggio delle tossine attraverso il circolo linfatico non è compatibile con la fisiologia del seno, poiché tale drenaggio dipende dai linfonodi sotto il braccio, zona che non è compressa dal reggiseno;
  • Uno studio sistematico condotto in 1.000 donne, effettuato nel 2014 negli Stati Uniti, ha definitivamente smentito tale teoria.


reggiseno e cancro

Per smentire definitivamente quest’ipotesi senza fondamento, Lu Chen, un ricercatore del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, negli Stati Uniti, ha pubblicato nel settembre 2014, uno studio specifico sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention. Lo scienziato ha esaminato 1.000 donne con cancro al seno diagnosticato tra il 2000 e il 2004, confrontandole con circa 500 donne sane, di età compresa tra i 55 e i 74 anni.

 

Le donne malate erano affette dalle due forme più comune di cancro al seno, quello lobulare o quello duttale invasivo. I ricercatori hanno raccolto informazioni sulla misura di reggiseno, il modello, la presenza o meno di ferretti o sostegni rigidi, il numero medio di ore e l’età di inizio d’uso di questo indumento in tutte le persone reclutate. I risultati sono stati confrontati con altri parametri importanti come la storia familiare di cancro al seno, l’uso di ormoni per contraccezione o per la terapia della menopausa. Mentre l’uso del reggiseno non sembra in alcun modo correlato con la malattia, altri fattori già noti, come la familiarità o l’uso di ormoni si dimostrano rilevanti nel favorire lo sviluppo di questo tipo di tumore.

 

Ed è proprio a proposito di tumori che l’American Cancer Society ha creato questa lista di sintomi a cui dobbiamo prestare estrema attenzione perché sono simili ad altre patologie. Clicca sull’immagine per scoprire quali sono.

tumore sintomi

Leggi anche

Seguici