Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il Cellulare ti Tiene Sveglio la Notte anche se NON lo Usi

Non importa se lo usate oppure no, il fatto stesso che sia in camera da letto fa si che...

di Fabiana Cipro

08 Novembre 2016





Se anche voi fate parte di quelle persone che non riescono a vivere se hanno il cellulare a più di venti centimetri di distanza, sappiate che vi state facendo del male e anche inutilmente. Se inoltre lo avete accanto a voi anche quando siete a letto e lo controllate in continuazione fino a quando non vi addormentate esausti, sappiate che il vostro sonno non ne beneficia neppure un po’.

cellulari e sonno

Una nuova ricerca pubblicata sul sito JAMA Pediatrics ha rivelato che i telefoni cellulari, tablet e computer sono in grado di tenerci svegli di notte, a prescindere dal fatto che siano o meno in uso. Secondo lo studio, questo tipo di dispositivi elettronici non solo riducono la quantità di sonno, ma hanno anche un effetto negativo sulla qualità del sonno.

 



I ricercatori hanno stabilito che ben il 72 per cento dei bambini e l’89 per cento degli adolescenti hanno almeno uno di questi dispositivi all’interno della loro cameretta, e questo rappresenta un problema per la loro salute. Il Dr. Ben Carter – docente di biostatistica presso il King College di Londra – che si è occupato di questo studio insieme agli altri colleghi, è arrivato alla conclusione che c’è una “forte associazione” tra l’uso di cellulari, tablet e computer prima di andare a dormire e i problemi correlati al sonno. Ciò che è peggio, è che i ricercatori hanno scoperto che questi dispositivi non hanno nemmeno bisogno di essere in uso per creare problemi al nostro normale ciclo di sonno; il fatto stesso di averli a portata di mano può essere psicologicamente abbastanza stimolante per tenerci svegli fino alle prime ore del mattino.

cellulari e sonno

Inoltre, la luce e i suoni emessi da telefoni, tablet e computer possono anch’essi avere un impatto negativo sul ciclo del sonno naturale. Nel complesso, lo studio ha rilevato che la correlazione tra dispositivi elettronici e sonno è un gran bel problema per la nostra salute visto che non dormire nel modo adeguato ha serie conseguenze sulle nostre giornate: cala la soglia di attenzione, siamo svogliati, irritabili e chi più ne ha più ne metta. Quindi, se vogliamo dormire nel modo giusto e rispettare il normale ciclo di sonno, è bene lasciare tutti i dispositivi elettronici fuori dalla camera da letto.

Leggi anche

Seguici