Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché Scegliere il Tè in Base al Colore? Benefici e Differenze

Ogni tè ha caratteristiche, benefici e proprietà differenti. Ecco come scegliere quello del colore giusto per le tue esigenze

di Fabiana Cipro

19 Ottobre 2016





Il tè è la tipica bevanda che gli inglesi, cascasse il mondo, sorseggiano alle cinque del pomeriggio. Anche la Regina non si fa mancare la pausa tè, qualsiasi cosa stia facendo la interrompe per gustare la preziosa bevanda ambrata. Ma il tè non è solo una prerogativa di britannici, cinesi e giapponesi, anche in Italia lo troviamo praticamente in tutte le case e spesso con aromi diversi. Basti pensare che è la seconda bevanda più bevuta al mondo, al primo posto c’è l’acqua.

tè

 

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche dei vari tè.

 

IL DARJEELING (tè nero)

Il tè Darjeeling, soprattutto in Gran Bretagna, è considerato il più pregiato dei tè neri ed è soprannominato  soprannominato “lo Champagne dei tè“. Ha notevoli benefici per il nostro corpo e il suo consumo costante non può che farci bene: fa bene alle ossa, ai denti, favorisce una corretta dilatazione dei grossi vasi sanguigni, migliorando notevolmente le condizioni di salute del cuore. Ma occhio a non eccedere, se bevuto in situazioni di ansia e stress potrebbe accentuarle.

 

HUO SHAN HUANG YA (tè giallo)

Versione economica del raro Tè giallo, vincitore di molti premi e riconoscimenti, è stato uno dei tè forniti ad atleti e allenatori durante i Giochi Olimpici di Pechino. Il suo aroma è morbido, vivace e fresco, con retrogusto dolce e tostato. La particolare tecnica di lavorazione e la coltivazione in alta montagna conferiscono caratteristiche difficilmente riscontrabili in altri Tè. Grazie al basso tenore di caffeina, è adatto al consumo in ogni momento della giornata. Contiene anche vitamine importanti come la A, la B2, la C e la P e la teanina che ha un effetto rilassante.

tè

TE’ VERDE



E anche detto Tè non fermentato, ed è proprio perché le foglie non vengono sottoposte a tale procedimento che conservano il loro colore verde, producendo un infuso chiaro e profumato. I suoi benefici sono davvero tanti: è un antibatterico naturale (soprattutto per bocca e denti), contiene antiossidanti che sono utilissimi contro l’invecchiamento, secondo uno studio scozzese è utile contro i tumori della pelle, permette di bruciare i grassi in eccesso a aiuta a ridurre l’assorbimento di quelli introdotti con l’alimentazione, può contribuire a ridurre il rischio di avere un ictus (questo avviene grazie alle catechine in esso contenute, una speciale categoria di potenti flavonoidi antiossidanti che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione).

 

PU-ERH (tè rosso)

Il Pu-Erh deve il suo nome alla città dove veniva commerciato e che, ironicamente, non produce tè. E’ considerato un potente brucia grassi, in grado di accelerare in metabolismo e abbattere anche il tasso di colesterolo “cattivo”. Per questo rappresenta un formidabile alleato nelle diete o quando si vuole tenere sotto controllo il proprio peso corporeo. Ma le proprietà non finiscono qui: – dopo un pasto pesante infatti, bere Pu Erh aiuta la digestione ripulendo l’intestino e calmando lo stomaco. Inoltre: – riduce la pressione del sangue rafforzando la circolazione ed eliminando le tossine in esso presenti; – allevia i dolori e la fatica. E, secondo una recente ricerca dello Yunnan Natural Medicine Research Institute, sarebbe anche in grado di distruggere alcune cellule cancerogene.

tè

OOLONG (tè blu)

L’oolong è chiamato anche tè blu o tè qing. Contiene polifenoli, antiossidanti, quercitina e catechina, oltre che caffeina; è indicato per velocizzare la digestione ed il metabolismo. E’ un tè molto ricco di potassio.

TE’ BIANCO

Se il Darjeeling è considerato lo Champagne dei te, quello bianco è paragonato ad una Ferrari. Raro, costoso, dal gusto particolare e ricco di straordinarie proprietà: il tè bianco è ricchissimo di antiossidanti, mantiene giovani, abbassa il colesterolo, combatte artrite e osteoporosi, rafforza il sistema immunitario e ha anche effetti eccellenti sulla nostra linea.

Leggi anche

Seguici