Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dire Sempre SI Agli Altri, Porta a Dire Spesso NO a Te Stessa!

E' necessario imparare a dire anche di no senza aver paura delle conseguenze perché....

di Fabiana Cipro

17 Ottobre 2016





A chi non è mai capitato di fare qualcosa pur non sentendola o non avendone voglia solo per compiacere chi ce l’ha chiesta? Penso sia impossibile trovare anche una sola persona che non l’ha mai fatto. E’ insito in noi, è il voler piacere agli altri magari sacrificando noi stessi.

dire no ante

 

 

E’ bello fare qualcosa per gli altri perché ci fa stare bene, ma è importante che ciò che facciamo avvenga per nostra volontà e spontaneamente. Nei rapporti interpersonali è necessario il giusto equilibrio, dobbiamo sì dare, ma anche ricevere. Non possiamo sempre e solo dire di sì agli altri per farci voler bene e accettare, a discapito del bene che dobbiamo volere a noi stessi e che è prioritario. Sempre.

dire no



 

Dire sempre di sì anche se in realtà vorremmo dire di no, ci fa perdere di vista quali sono i nostri criteri personali e i nostri desideri. Non dimenticate mai che noi stessi veniamo prima degli altri se vogliamo esserci per loro. Una persona felice e appagata con se stessa, è in grado di dare molto di più nelle relazioni, qualsiasi esse siano.

dire no ante

E’ importante imparare a dire di no, a far rispettare le nostre idee, i nostri diritti e anche i nostri desideri. Questo vuol dire avere rispetto per se stessi. Certo, è fuor di dubbio che alcuni ‘no’ potrebbero risultare molto difficili da dire, ma questo dipende sempre dal fatto che vogliamo piacere a tutti i costi. Se qualcuno non accetta un nostro no, non deve diventare un nostro problema. Se la persona si arrabbierà, pazienza. Noi abbiamo il diritto di dire noi e lei di arrabbiarsi.

 

Il ‘chissà cosa penseranno gli altri‘, è un problema loro. Se noi siamo a posto con noi stessi senza aver calpestato i diritti degli altri, non dobbiamo neppure porci il problema di dire no.

Leggi anche

Seguici