Questo sito contribuisce
all'audience di

 

UNICEF: il Lascito Testamentario che garantirà il futuro ai bambini poveri

La nuova iniziativa dell'UNICEF per aiutare i bambini e gli adolescenti disagiati

di Fabiana Cipro

11 Ottobre 2016





La UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, combatte dal 1974 per stare al fianco e garantire il futuro anche a quei bambini di cui nessuno si occupa. L’Organizzazione, che opera in tutto il mondo e non solo nei paesi più poveri, questa volta si è superata con una splendida iniziativa: il lascito testamentario.

unicef

In tutta la Terra, purtroppo ancora oggi che siamo nel 2016, ci sono bambini e adolescenti che vivono in condizioni estremamente disagiate e non hanno neppure di che alimentarsi o addirittura dell’acqua potabile da bere e i farmaci che potrebbero salvagli la vita. Il lascito testamentario è la soluzione per assicurare anche a loro quello che noi diamo per scontato ogni giorno. Vedere quei bambini vivere in quelle condizioni spacca il cuore e ora tutti noi possiamo fare qualcosa per dar loro una piccola mano d’aiuto e regalargli quel sorriso che forse non hanno mai avuto. 

unicef

In cosa consiste il lascito testamentario? E’ un lascito solidale che può essere sotto forma di somma di denaro, tra cui anche titoli azionari e fondi di investimento, beni mobili come opere d’arte gioielli e arredi, beni immobili come un appartamento un terreno o un fabbricato, l’intero patrimonio una polizza vita.



unicef

Puoi fare il tuo lascito solidale in qualsiasi momento, sia da un notaio in presenza di testimoni, che scrivendolo di tuo pugno. Inoltre, è possibile annullarlo, modificarlo e anche sostituirlo e produrrà i suoi effetti solo al momento dell’apertura della successione.

unicef

Non girarti dall’altra parte pensando che sia un problema che non ti riguarda, non stiamo parlando di adulti che potrebbero lavorare e mantenersi, ma di bambini e adolescenti che vivono da sempre in situazioni che tu non immagini neppure lontanamente e che non hanno scelto. Se tutti insieme gli tendiamo una mano possiamo fare davvero tanto per loro. L’UNICEF lo fa da anni e ha bisogno anche del nostro aiuto per continuare a farlo. 

 

Fai un clic qua per scoprire tutti i dettagli di questa bellissima iniziativa e vedere con i tuoi occhi come è facile farli felici, un loro sorriso vale più di mille parole.




Leggi anche

Seguici