Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Alito ed Aglio, Masticando Mela e Lattuga Elimini il Cattivo Odore

L'aglio ci fa benissimo ma ha l'inconveniente di lasciarci con un alito non proprio profumato. Da oggi lo potrete mangiare senza problemi

di Fabiana Cipro

08 Ottobre 2016





Chissà se è capitato anche a voi di rinunciare a mangiare qualche piatto a base d’aglio perché magari vi imbarazza l’odore che resta nel vostro alito. A me personalmente prima mi capitava, ora non più! Mangio volentieri una spaghettata aglio, olio e peperoncino senza dovermi preoccupare di parlare poi con qualcuno.

aglio

 

 

Dopo aver letto i risultati di questo studio che è stato pubblicato sul Journal of Food Scienceho voluto sperimentare di persona e funziona davvero! Tra l’altro l’aglio ci fa molto bene, per cui è un vero peccato doverci rinunciare. Ha proprietà antimicrobiche, aiuta a ridurre il rischio di cancro, in particolare il cancro allo stomaco, il cancro dell’esofago, cancro del colon, cancro al seno e della prostata. I ricercatori hanno anche riferito alcuni casi in cui l’aglio ha portato ad abbassare il colesterolo e lo zucchero nel sangue. Aiuta anche a produrre nuove cellule che agiscono come un agente anti-invecchiamento e aiuta a migliorare la memoria.



aglio

L’odore dell’aglio nel nostro alito può permanere anche per 24 ore, quindi i ricercatori dell’Ohio, per risolvere questo inconveniente, hanno eseguito dei test su alcuni volontari che hanno dovuto masticare 3 grammi d’aglio per quasi mezzo minuto. Subito dopo sono stati dati loro alcuni alimenti e bevande come tè verde, una mela, delle foglie di lattuga e anche della menta.

aglio

Il gruppo di volontari è poi stato sottoposto alla spettrometria di massa per monitorare le molecole nell’alito nell’ora successiva. Mela e lattuga crude sono risultate molto efficaci in quanto hanno dimezzato la concentrazione dei composti solforati volatili che causano quel brutto odore al nostro alito. Anche le foglie di menta hanno grandi proprietà deodoranti.

 

Se vi piace l’aglio, d’ora in poi sapete cosa fare per rimediare al suo odore nell’alito!

Leggi anche

Seguici