Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Quali Sogni Rivelano (in Anticipo) Possibili Problemi di Salute

Con i sogni si dà sfogo alle emozioni della giornata, ma non solo, anche a quelle che hanno lasciato un segno nel nostro cuore, quelle che sono entrate prepotentemente ad arricchire il bagaglio dei ricordi.

di Daniele Lisi

07 Ottobre 2016





SognareQuali Sogni Rivelano (in Anticipo) Possibili Problemi di Salute emotiva, sogni abbastanza comuni a tutti coloro che vivono situazioni di stress, di disagio psicologico dovuto a ciò che avviene nella realtà. Dormire è importante perché è in quel momento che il fisico si riposa, in un certo senso si rigenera, tuttavia il cervello resta sorprendentemente attivo e continua incessantemente, anche se a ritmo ridotto, a rimettere ordine nei ricordi, sensazioni, emozioni, che in qualche modo prendono forma sotto rappresentazioni oniriche, i sogni, che tutti, più o meno, facciamo durante il riposo. Con i sogni si dà sfogo alle emozioni della giornata, ma non solo, anche a quelle che hanno lasciato un segno nel nostro cuore, quelle che sono entrate prepotentemente ad arricchire il bagaglio dei ricordi, sia che si tratti di emozioni positive, sia che si tratti di situazioni di stress, preoccupazioni, dolori per la perdita di qualcuno o di qualcosa, e così via. Le ansie interiori, i problemi irrisolti che ci tormentano nel corso della giornata o che sono destinati a perdurare nel tempo, prendono corpo, durante il sonno, in immagini oniriche che in qualche modo sono lo specchio della nostra salute emotiva.

Vi sono alcuni sogni che rivelano appunto la salute emotiva di ciascuno, quelli più frequenti e che in qualche modo sono comuni un po’ a tutti. Almeno una volta nella vita ciascuno di noi avrà sognato di cadere o di essere inseguito da qualcuno, e questi sogni hanno un significato preciso. Partiamo, per esempio, proprio il sognare di essere inseguiti da una entità poco rassicurante, che può essere una persona, un animale o altro, spesso condito anche dalla impossibilità di muoversi, ovvero si è inseguiti ma non si riesce a scappare. Questo sogno è la rappresentazione onirica della incapacità o della paura di affrontare un problema che ci assilla, che non si sa come risolvere, o di qualcosa che non si ha il coraggio di rivelare.



Sognare di cadereSognare di cadere, altro sogno abbastanza comune e ricorrente, un sogno che quasi sempre ci fa svegliare con il cuore in subbuglio. Mentre si cammina all’improvviso si apre un baratro sotto i nostri piedi e si cade, senza avere la possibilità di afferrarsi ad alcunché, senza possibilità di scampo. Questo sogno è la rappresentazione onirica di una grave situazione di stress che ci affligge da un certo tempo, stress dovuto a problemi sul lavoro o in ambito familiare. Se questo sogno si ripresenta con una certa regolarità è necessario affrontare il problema alla radice e cercare di risolverlo anche ricorrendo a soluzioni drastiche.

Sognare di restare intrappolati, altro sogno che rivela uno stato d’animo ben definito, che in un certo senso è lo specchio della nostra salute emotiva. Senza un motivo apparente ci si trova all’improvviso intrappolati in qualcosa da cui è impossibile uscire, di cui risulta impossibile liberarsi, una situazione che genera una paura incontrollabile che, anche in questo caso, a volte ci fa svegliare di soprassalto. Questo sogno è la trasposizione onirica della presenza di un grave problema che ci assilla nella realtà, di una situazione negativa dalla quale non si riesce ad uscire, in cui di fatto si è intrappolati, proprio come nel sogno.

Sognare un disastro naturale, anche se meno frequente di Sognare di essere inseguitiquelli appena citati, è anch’esso un sogno che rivela il nostro stato d’animo, uno stato d’ansia che ci perseguita da giorni, che ci fa sentire particolarmente vulnerabili a tutto ciò che ci circonda. Tipico delle persone insicure, che non riescono a trovare in se stesse la forza di affrontare i problemi di tutti i giorni, o anche di non farsi travolgere da un evento eccezionale, che infatti nel sogno si materializza in un evento catastrofico, è il sogno che più di altri è indicativo di una condizione di gravissimo disagio.

Leggi anche

Seguici