Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché Fa Bene Mettere Uno Spicchio d’Aglio Sotto il Cuscino?

L’aglio sotto il cuscino è uno dei tanti efficaci rimedi della nonna che veniva utilizzato un tempo per favorire il sonno.

di Daniele Lisi

05 Ottobre 2016





Aglio sotto il cuscinoPerché Fa Bene Mettere Uno Spicchio d’Aglio Sotto il Cuscino? Non certo per il naso a causa del suo aroma decisamente forte, ma sicuramente per la salute in generale. L’aglio, largamente utilizzato in cucina, anche se ad alcuni non è particolarmente gradito, è un ingrediente dalle straordinarie proprietà medicinali, tanto è vero che è considerato a tutti gli effetti un vero e proprio farmaco naturale. Certo, mettere uno spicchio d’aglio sotto il cuscino potrà sembrare ad alcuni, o forse a tutti, un po’ azzardato, perché vorrebbe dire ritrovarsi con la camera da letto pervasa da un odore che a molti non è gradito, tuttavia sembra che gli effetti sulla salute siano assicurati. Gli antichi utilizzavano l’aglio, non solo per insaporire le pietanze, cosa che si fa anche oggi e con ottimi risultati, ma anche per guarire le ferite e, in particolar modo, per scacciare gli spiriti maligni. Utilizzare un cespo di agli per allontanare i vampiri, ad esempio, era una pratica assai diffusa, mentre oggi, ovviamente, è solo una superstizione che alcuni considerano ancora assai valida. Ma il meglio di sé l’aglio lo dà come farmaco naturale. Vediamo come.

Innanzi tutto le sue proprietà nutritive che non vanno trascurate. È ricco di calorie, fino a 100 per 100 grammi di prodotto, ma questo non rappresenta un problema perché è praticamente impossibile, o quanto meno improbabile, assumere una simile quantità di aglio nel corso della giornata. È ricco di proteine e di carboidrati, una vera riserva di energie per l’organismo, nonché di vitamine del gruppo B, di sodio, di potassio e di magnesio, tutti elementi che risultano essere assai importanti per la salute dell’organismo. Infine, i suoi benefici sono dovuti in particolar modo ai tanti composti fosforati che contiene, come l’allicina.



Aglio proprietàIn effetti, l’aglio è un alimento assai ricco che non dovrebbe mai mancare in cucina. I suoi positivi effetti per la salute sono molteplici. Innanzi tutto, grazie ai suoi componenti, è in grado di combattere le infezioni, i problemi respiratori e quelli legati al metabolismo. Inoltre è un grande amico del cuore e del sistema cardiovascolare in generale in quanto contribuisce in maniera significativa a migliorare l’elasticità delle arterie, una condizione essenziale per la loro salute, regola i livelli di colesterolo LDL, quello così detto cattivo, che rappresenta un serio fattore di rischio cardiovascolare e regola anche la pressione arteriosa, anch’essa assai importante per la salute delle arterie e del cuore.

Ma non è tutto, in quanto è anche ricco di antiossidanti, i nemici dei radicali liberi, ed ha anche proprietà antinfiammatorie che aiutano a combattere quelle infiammazioni che rappresentano un serio rischio per lo sviluppo di diverse patologie anche gravi, come il cancro e le malattie cardiovascolari. Migliora la circolazione per cui favorisce il corretto afflusso di sangue a tutti i distretti dell’organismo, è un eccellente diuretico per cui combatte la ritenzione idrica che, tra le altre cose, è la principale responsabile della comparsa della cellulite, la nemica del gentil sesso. E come se non bastasse, aiuta anche a perdere peso più facilmente.

Ragion per cui, utilizzare più spesso l’aglio in cucina è il modo migliore per mantenersi in forma. L’aglio sotto il cuscino è poi uno dei tanti efficaci rimedi della nonna che lo utilizzavano un Circolazione sanguignatempo per favorire il sonno e quindi par garantire un riposo ristoratore. Infatti i suoi composti solforati che pervadono la camera da letto hanno anche un effetto rilassante che concilia il sonno, per cui è un rimedio da non sottovalutare per coloro che soffrono di insonnia. Certo, bisognerà abituarsi al suo odore pungente e intenso che pervaderà la camera da letto, ma una volta superato questo problema, si potrà contare sui tanti vantaggi che uno spicchio d’aglio sotto al cuscino è in grado di assicurare.

Leggi anche

Seguici