Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cosa al Mattino ti Sveglia Più di un Caffè (e Non l’Avresti Mai Detto)

Non riesci a fare a meno del caffè perché pensi che sia l'unica cosa in grado di svegliarti? Niente di più sbagliato, ci sono tante valide alternative che ti stupiranno

di Fabiana Cipro

28 Settembre 2016





Per quanto potrà sembrarti strano, il caffè non è l’unica cosa che alla mattina ci può dare la carica giusta per affrontare una nuova giornata. In effetti è la prima cosa che cerchiamo appena ci svegliamo e spesso e volentieri oltre a bere il caffè a casa, poi magari passiamo anche a prenderne un altro al bar. Ma ci sono davvero tanti altri modi per ottenere quella spinta in più e che sono anche più efficaci del caffè!

alternative al caffè

L’ACQUA

Sappiamo bene quanto sia importante l’acqua per il nostro corpo, basti pensare che non siamo prevalentemente composti da questo elemento e bere dell’acqua al mattino ci aiuta a dare al nostro organismo la giusta idratazione e ci aiuta anche a svegliarci.

 

LA COLAZIONE

La colazione è uno dei pasti più importanti della nostra giornata, è quella che ci dà l’energia necessaria per arrivare all’ora di pranzo e fare altro ‘rifornimento’ di cibo. Non limitatevi ad un caffè, mangiare qualcosa è fondamentale e ci permette di affrontare al meglio la giornata. Inoltre, il solo fatto di mangiare ci rende più attivi e quindi ci sveglia di più.

 

LA MELA

La mela è una fonte energetica naturale grazie al fruttosio in essa contenuto e, inoltre, è ricca di fibre, Mangiare una mela appena svegli non può che farci bene e attivare il nostro corpo.

 

LA CIOCCOLATA

Anche la cioccolata può essere un ottimo sostituto del caffè. E’ una fonte di energia e berla calda è un piacere per le nostre papille gustative.

 

LA LUCE

E si, ci svegliamo e socchiudiamo gli occhi perché la luce ci dà fastidio. E’ normalissimo che questo accada, però se vi abituate ad esporvi alla luce del sole, vedrete che ne trarrete giovamento. Il sole ci dà la carica e ci fa svegliare alla grande.

 

I SALI



Si, esattamente quelli che si fanno annusare ad una persona che è svenuta. Sono sali d’ammonio, che liberano ammoniaca, la quale ha funzione stimolante per i muscoli respiratori. Ovviamente non bisogna eccedere, ma sicuri che annusandone un piccolo quantitativo vi svegliate subito!

 

GLI ENERGY DRINK

Da sottolineare subito che non bisogna abusare di queste bevande. E’ risaputo che gli energy drink agitano molto, però berne uno a metà mattina magari mangiando un panino vi darà una grande carica per affrontare tutta quanta la giornata.

 

COSA NON FARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

Svegliarsi bene dipende molto da ciò che si è fatto la sera prima. E’ capitato a tutti noi di festeggiare per esempio Capodanno, di bere un po’ più del necessario e di fare grandi mangiate. L’indomani mattina il risveglio è tragico e non c’è caffè che tenga. Questo per dire che, per svegliarsi in ottime condizioni la mattina, è bene mangiare una cena leggera la sera prima e magari rilassarsi leggendo un bel libro prima di addormentarsi.

 

ATTIVITA’ FISICA

Abbiamo più volte ribadito quanto è importante l’attività fisica per il nostro corpo. La mattina appena svegli, dedicatevi qualche minuto e fate un po’ di esercizi. Va bene qualsiasi cosa che vi faccia muovere un po’ e vedrete che il sonno sparirà in un battibaleno.

 

LA MUSICA

Cosa c’è di meglio che svegliarsi la mattina e ascoltare la nostra canzone preferita? Niente, ve lo assicuro! Meglio ancora se è un brano un po’ movimentato, lo potreste ascoltare mentre fare quei pochi minuti di attività fisica. Mettetelo come musica per la vostra sveglia e vedrete che aprire gli occhi e alzarsi non sarà più così faticoso.

alternative al caffè

Visto quante alternative al caffè? Sono tutte cose fattibili e che potete provare a fare già da domani. Svegliarvi vi sembrerà più facile e le giornate saranno più piacevoli!

Leggi anche

Seguici