Questo sito contribuisce
all'audience di

 

E’ Inutile Seguire Qualsiasi Dieta, Non Otterrai Alcun Risultato Se…

Hai provato a fare ogni tipo di dieta senza ottenere alcun risultato? Il motivo potrebbe essere proprio questo...

di Fabiana Cipro

27 Settembre 2016





La nostra salute fisica e mentale è messa ogni giorno a dura prova. Le nostre giornate sono piene di impegni, di contrattempi e di situazioni che spesso ci portano a farci innervosire o a preoccuparci e dentro di noi si scatena la ‘solita’ ansia con conseguente stress. E quando ci sediamo a tavola seguiamo due milioni di diete senza ottenere alcun risultato.

ansia e dimagrimento

Malgrado abbiamo più volte ribadito come sia importante seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare anche dell’attività fisica, sappiamo bene tutti che anche la salute mentale è altrettanto importante. Una recente ricerca condotta dal Wexner Medical Center dell’università dell’Ohio, e pubblicata sulla rivista scientifica Molecular Psychiatryha dimostrato come vivere in uno stato d’ansia e di stress annulli tutti i sacrifici fatti a tavola.

 

La dottoressa Janice Kiecolt-Glaser, principale autrice dello studio, ha spiegato: «I risultati mostrano che lo stress interagisce con il tipo di cibo che mangiamo. Se siamo stressati, poco importa cosa mangiamo, il nostro stato infiammatorio rimarrà alto».



ansia e dimagrimento

Per arrivare a tali conclusioni sono state osservate 58 donne, 38 delle quali guarite dal cancro e le restanti 20 sane. Ai due gruppi sono state due tipi di colazioni diverse: una sana e l’altra comprendente biscotti, salsicce e salsine varie. I ricercatori, ignari di chi avesse consumato la colazione sana oppure l’altra, hanno poi sottoposto tutte e 58 le donne ad un prelievo del sangue per capire se dal risultato era possibile stabilire chi avesse mangiato una colazione o l’altra.

 

La risposta è stata chiara e lampante: chi aveva mangiato la colazione sana aveva i valori del sangue migliori, ma se aveva problemi di ansia o di stress il risultato cambiava. Difatti, pur avendo mangiato sano, le analisi del sangue erano pressoché uguali a quelli di chi aveva mangiato la tipica colazione all’americana. 

ansia e dimagrimento

Quindi, se volete dimagrire è fondamentale mangiare sano, ma dovete anche imparare a gestire la vostra ansia. In definitiva lo stress prevale anche sulle scelte alimentari sane!

Leggi anche

Seguici