Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Combinazione di Alimenti da Aggiungere Alla Dieta Per Stare In Forma

Saper abbinare gli alimenti aiuta ancor più a mantenersi in forma, per cui sarebbe importante sapere quali sono le associazioni di alimenti che più di altre fanno bene alla salute.

di Daniele Lisi

27 Settembre 2016





Broccoli e pomodoriCombinazione di Alimenti da Aggiungere Alla Dieta Per Stare In Forma e per godere a lungo di una buona salute. L’alimentazione determina, nel bene e nel male, lo stato di salute di un po’ tutti gli esseri viventi. Non vale solo per l’uomo, infatti, ma anche per gli animali e addirittura anche per le piante che, se non ricevono la giusta combinazione di nutrienti, crescono stentatamente e non sono in grado di produrre i frutti in quantità e qualità soddisfacente. Non è solo l’uomo, quindi, a dover fare attenzione all’alimentazione, ormai è sempre più diffusa la convinzione che una corretta alimentazione aiuta a mantenersi in forma, mentre al contrario un regime alimentare errato rappresenta un serio fattore di rischio per non poche malattie, anche gravi. Fare le scelte giuste quando si va a fare la spesa è quindi di fondamentale importanza per mantenersi in forma, ma non solo, perché alcune combinazioni di alimenti possono avere un effetto ancor più decisivo sulla salute. Saper abbinare gli alimenti, quindi, aiuta ancor più a mantenersi in forma, per cui sarebbe importante sapere quali sono le associazioni di alimenti che più di altre fanno bene alla salute. Vediamole insieme.

Broccoli e pomodori, una combinazione dalle straordinarie proprietà anticancro. Il pomodoro, come ormai tutti dovrebbero ben sapere, è ricco di licopene, una sostanza ritenuta anticancro, mentre i broccoli sono ricchi di vitamina C e fibre alimentari. In combinazione tra loro questi due alimenti risultano essere un grande alleato nella prevenzione dei tumori, ma anche per ridurre i sintomi di alcuni di essi. Lo dimostra una recente ricerca che si è avvalsa della collaborazione volontaria di un gruppo di pazienti afflitti da cancro alla prostata, ma gli autori della ricerca ritengono che gli effetti positivi si estendano un po’ a tutti i tipi di cancro.



Peperoni rossiPeperoni rossi e fagioli neri, un’altra associazione importante per la salute in quanto migliora l’assorbimento del ferro. Questa associazione di alimenti è particolarmente indicata per i vegetariani che non consumano carne, alimento da cui si ricava la maggior parte del ferro di cui l’organismo ha bisogno. Il ferro è presente anche in molti vegetali, solo che l’assorbimento del ferro in quel caso non è ottimale. I fagioli neri sono particolarmente ricchi di ferro che viene più facilmente assorbito dall’organismo se in associazione ai peperoni rossi che sono particolarmente ricchi di vitamina C. Inoltre, questa combinazione di alimenti fornisce una quantità di ferro di ben tre volte superiore a quella fornita dalla carne.

Tè verde e limone per avere un cuore in perfetta forma. Il tè verde è ricco di catecolo, un potente antiossidante che invece viene prodotto dall’organismo in minima quantità, ed è proprio il catecolo ad essere associato ad un minor rischio cardiologico. Una recente ricerca ha messo in evidenza che aggiungendo del succo di limone ad una tazza di tè verde il contenuto di catecolo aumenta sensibilmente, e non solo, perché migliora addirittura dell’80% il suo assorbimento da parte dell’organismo, e questo consente di avere un cuore in perfetta forma.

Per la salute del cuore vanno benissimo anche le mandorle in associazione alle albicocche, peccato però che questo delizioso frutto sia disponibile solo per un tempo assai limitato. Le mandorle riducono l’ossidazione delle arterie dovute al colesterolo e le albicocche forniscono una gran quantità di vitamine C ed E che a loro volta ritardano l’ossidazione.

Per avere delle ossa forti il radicchio rosso e il cavolo sono ideali. Il cavolo è una fonte eccellente di vitamina C, solo che quest’ultima non viene assorbita in maniera soddisfacente dall’intestino, mentre aggiungendo al cavolo il radicchio rosso, Tè verde e limonel’assorbimento della vitamina C migliora in maniera significativa, e questo a vantaggio della salute delle ossa.

Yogurt e cereali integrali per migliorare la salute dell’intestino e la digestione. Lo yogurt è fonte di batteri buoni indispensabili per la salute dell’organismo e i cereali aiutano a migliorare il transito e la regolarità intestinale, riducendo anche il rischio di cancro al colon.

Leggi anche

Seguici