Questo sito contribuisce
all'audience di

 

8 Modi Innovativi di Usare il Vicks Vaporub Non Solo Quando Si è Raffreddati

Il Vicks Vaporub, eccellente antico rimedio contro il raffreddore, trova anche altre applicazioni poco note, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

di Daniele Lisi

08 Agosto 2016





Vicks Vaporub8 Modi Innovativi di Usare il Vicks Vaporub Non Solo Quando Si è Raffreddati, quel rimedio cui tutti saranno ricorsi almeno una volta nella vita. I bambini, in particolar modo, quando erano raffreddati e respiravano con difficoltà quasi sempre venivano trattati con il Vicks Vaporub che le loro mamme applicavano amorevolmente sul petto. Era ed è tutt’ora un rimedio efficacissimo, anche se con il trascorrere del tempo è stato per lo più sostituito da altri farmaci che non sempre hanno lo stesso effetto. Il miracoloso Vicks Vaporub è a base di essenze vegetali dalle notevoli proprietà balsamiche, come il mentolo, l’eucalipto e la canfora, mentre la maggior parte dei farmaci moderni non sono a base di prodotti naturali, bensì contengono delle molecole di sintesi. L’efficacia è probabilmente la stessa, ma il vecchio e sempre attuale Vicks Vaporub resta sempre e comunque un prodotto quasi inimitabile, che ha inoltre il vantaggio di essere a base di prodotti naturali, quelli che madre natura ci mette a disposizione e che spesso invece vengono ignorati. La sorpresa è che questo antico prodotto risulta eccellente anche per risolvere altri problemi, solo che sono in pochi a conoscere queste sue altre possibilità di utilizzo. Vediamole assieme.

Elimina l’acne, grazie alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie dei suoi composti oleosi, che inoltre evitano la formazione di quelle piccole cicatrici che si formano solitamente quando l’acne scompare. Dopo aver pulito accuratamente la zona da trattare, applicare una piccola quantità di unguento, operazione da ripetere un paio di volte al giorno.
Aiuta ad eliminare i funghi che si formano sui piedi  per colpa dell’umidità dovuta al sudore, questo grazie alle sue proprietà antimicotiche. Applicare una piccola quantità di prodotto sulle zone da trattare la sera prima di coricarsi e lasciare agire per tutta la notte. Ripetere l’operazione fino a completa scomparsa della micosi.



Vicks VaporubAnche le verruche possono essere trattate con il Vicks Vaporub, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Applicare una piccola quantità di unguento sulla verruca, ricoprire con un bendaggio e lasciare agire per circa 6 ore, dopo di che ripetere l’operazione. Potrebbero essere necessarie diverse applicazioni prima della scomparsa della verruca.
Allevia i dolori muscolari, sempre grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e al fatto che genera anche un certo calore. Applicare una certa quantità di prodotto sulla zona dolorante e stenderla con un leggero massaggio, dopo di che ricoprire con una sciarpa o altro indumento di lana in modo che mantenga il calore e lasciare agire per una quindicina di minuti. Ripetere l’operazione anche più volte al giorno se necessario.

Sempre grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie il Vicks Vaporub riduce gli ematomi. Mescolare un po’ di unguento con una piccola quantità di sale marino fino ad ottenere un composto omogeneo che andrà poi applicato, con leggeri massaggi, sulla zona da trattare. Ripetere l’operazione un paio di volte al giorno fino a completa scomparsa dell’ematoma.
Previene le infezioni cutanee che si possono sviluppare in presenza di lesioni o scottature superficiali. Applicare una piccola quantità di unguento aiutandosi con un panno umido, facendo attenzione però che non vi siano reazioni allergiche, nel qual caso è necessario risciacquare immediatamente.

Aiuta a combattere le infezioni dell’orecchio. In questo caso il Vicks Vaporub Mal di testava utilizzato in abbinamento all’aglio in modo da sfruttare sia le proprietà antinfiammatorie dell’unguento sia quelle antibiotiche dell’aglio stesso. Sbucciare un piccolo spicchio d’aglio e metterlo a scaldare per soli 10 secondi nel microonde, dopo di che spalmarlo con una piccola quantità di unguento e infine infilarlo nell’orecchio malato e lasciarlo agire per un paio d’ore.
Infine il Vicks Vaporub aiuta anche a combattere i leggeri mal di testa, grazie all’azione analgesica del suo aroma. Applicare una piccola quantità di prodotto sulle tempie e sulla fronte e cercare di rilassarsi. Ripetere l’operazione se necessario.

Leggi anche

Seguici