Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Fa Bene o Male Lavare i Capelli Tutti i Giorni in Estate?

Una maggior cura dei capelli è essenziale durante l’estate, perché questi vanno maggiormente protetti e al tempo stesso detersi da tutte quelle sostanze aggressive che vi si depositano.

di Daniele Lisi

01 Agosto 2016





Lavare i capelliFa Bene o Male Lavare i Capelli Tutti i Giorni in Estate? Contrariamente a quanto avviene in inverno, il capelli, e con essi ovviamente anche il cuoio capelluto, in estate sono maggiormente esposti ai danni che una serie di condizioni possono arrecare loro, a partire dalla eccessiva sudorazione che, anche se non si avverte del tutto, è presente, così come agli agenti inquinanti cui si è maggiormente esposti in quanto si trascorre più tempo all’aperto che con l’umidità ambientale, tipica delle afose giornate estive, li rende ancor più aggressivi, senza poi contare la salsedine, la sabbia, o anche il cloro se si è soliti frequentare una piscina, cloro che comunque viene contatto con i capelli anche se si utilizza una cuffia, tra l’altro obbligatoria nelle strutture aperte al pubblico. Ciò detto, è evidente che una maggior cura dei capelli è essenziale durante l’estate, perché questi vanno maggiormente protetti e al tempo stesso detersi da tutte quelle sostanze aggressive, alcune citate in precedenza, che vi si depositano e che quindi sono in grado di arrecare una serie di danni anche di una certa entità.

L’igiene del capello deve quini essere maggiormente curata durante il periodo estivo, tuttavia è bene prendere delle precauzioni per evitare che queste particolari attenzioni possano essere causa di qualche altro danno. È necessario lavare il capello con maggiore frequenza, anche tutti i giorni se necessario, ma diluendo maggiormente lo shampoo utilizzato, in modo che sia in grado di detergere correttamente il cuoio capelluto e i capelli senza però essere troppo aggressivo. Per lo stesso motivo è necessario risciacquare con molta attenzione in modo da non lasciare residui del prodotto utilizzato, e il tutto va fatto con acqua appena tiepida, e non calda come si è soliti fare durante l’inverno.



Capelli e cappelloImportante è poi l’utilizzo del balsamo, prodotto che deve essere utilizzato sempre, a maggior ragione poi in caso di capelli di una certa lunghezza, in quanto forma una cuticola protettiva sui capelli stessi proteggendoli dall’aggressine di tutti quegli agenti esterni che possono essere dannosi per la salute del capello. Mantenere i capelli ben protetti e nutriti evita anche che possano essere danneggiati dal calore, che amico dei capelli e del cuoio capelluto certamente non è, per cui è necessario anche proteggerli dai raggi solari. Per questo motivo inoltre è bene fare una certa attenzione quando si utilizza il phon per asciugarli, in particolar modo in inverno.

Bisogna mantenere una certa distanza tra phon e capelli in modo da non riscaldarli eccessivamente, perché altrimenti, oltre a danneggiarsi, potrebbero seccarsi ed assumere quel brutto aspetto ispido, tipico dei capelli troppo secchi. In estate, approfittando del calore naturale, sarebbe più opportuno farli asciugare naturalmente, senza utilizzare l’asciugacapelli, i capelli e il cuoio capelluto vi ringrazieranno. Queste precauzioni vanno prese in particolar modo nel periodo estivo, quando appunto si lavano i capelli con maggiore frequenza, anche tutti i giorni se le loro condizioni lo richiedono, perché i capelli vanno tenuti puliti e ben detersi, in modo che non si possano danneggiare.

Lo stesso, ovviamente, vale per il cuoio capelluto, la parte forse più delicata della chioma, in quanto sotto la pelle vi sono le radici che, se il cuoio capelluto è Capelliricoperto di sebo o di altre sostanze che vi si sono depositate durante il giorno, potrebbero soffrirne, indebolirsi, produrre capelli sempre più fragili destinati a cadere in breve tempo, fino al punto di non essere più in grado di produrne di nuovi. Con un cuoio capelluto non adeguatamente deterso può aumentare la dermatite seborroica, le desquamazioni, senza contare il prurito, la forfora e tutto ciò che danneggia la salute del capello. In definitiva, mantenere i capelli puliti, è essenziale per assicurare loro una buona salute, per cui è necessario lavarli tutte le volte che il loro stato lo richiede.

Leggi anche

Seguici