Come Dimagrire in Fretta con La Dieta della Curcuma, la spezia che ormai da qualche anno sta conquistando un numero sempre crescente di consumatori. La curcuma è ricca di diversi principi attivi, il più importante in assoluto e anche il più noto è la curcumina, cui sono state riconosciute diverse ottime proprietà che la rendono una vera amica della salute. È un potente antinfiammatorio, per cui è utile per combattere tutte le infiammazioni, anche quelle croniche non avvertite dal paziente, che sono poi tra le principali responsabili della comparsa di diverse malattie gravi, come quelle cardiovascolari e i tumori, Infatti, recenti ricerche sembrano evidenziare le proprietà antitumorali della curcumina, tanto è vero che diversi oncologi la stanno sempre più spesso inserendo nella dieta consigliata ai loro pazienti. È di grande aiuto in presenza di dolori articolari e muscolari, che nella maggior parte dei casi sono dovuti ad uno stato infiammatorio, per cui le proprietà antinfiammatorie della curcumina riescono a ridurre in maniera decisamente efficace il problema. Ma non è tutto, perché sembra che la curcuma, grazie alle sue proprietà, possa essere anche un valido aiuto per perdere peso.
Infatti, la curcuma, grazie alle sue caratteristiche, è una spezia che è anche in grado di controllare l’appetito, per cui aiuta a perdere peso. Ha inoltre il grande vantaggio di poter essere utilizzata in cucina nei modi più svariati per condire un gran numero di pietanze, sia a crudo come solitamente è possibile fare con le insalate ad esempio, o aggiungendola sempre a crudo a un piatto di lenticchie o fagioli, oppure nella preparazione di ricette più elaborate. C’è chi aggiunge la curcuma allo yogurt, chi al frullato, chi ad un qualsiasi centrifugato di verdure, e così via, per cui basta solo un po’ di fantasia per trovare l’utilizzo giusto in base al gusto di ciascuno.
La capacità di controllare l’appetito le derivano dal fatto che è in grado di migliorare l’azione della leptina, l’ormone deputato a informare il cervello quando è necessario smettere di mangiare. Inoltre è anche in grado di aumentare il livello di serotonina e dopamina, gli ormoni che gestiscono lo stress, per cui contribuisce in maniera significativa a ridurre la fame nervosa, quella che ti fa mangiare di tutto e di più, in particolar modo alimenti dolci e quindi pieni di calorie, quando si è depressi, nervosi, stressati. Inoltre, migliora la digestione e aiuta l’organismo a liberarsi dalle scorie prodotte anche perché aiuta a regolare le funzioni intestinali.
Tutte queste caratteristiche rendono la curcuma una spezia da utilizzare largamente in cucina, tuttavia il solo suo difetto è costituito da un gusto un po’ particolare, inconfondibile, abbastanza deciso, che non è gradito a tutti. È possibile superare questo piccolo impasse semplicemente utilizzando la curcuma in associazione ad altre spezie, in modo da rendere meno evidente il suo sapore. Per perdere peso, quindi, è possibile adottare una dieta in cui la curcuma sia protagonista. Ecco un menù tipo da cui è possibile prendere spunto, anche in base alle proprie preferenze alimentari.
Come prima colazione 100 ml di latte magro con caffè d’orzo, 5 mandorle e un kiwi, oppure in alternativa, una tazza di tè verde, una spremuta di arance e 4 fette biscottate integrali.
Come spuntino di metà mattina una pera o una mela e 3 noci, oppure un frullato con ananas e banana e un po’ di curcuma.
A pranzo 70 gr di spaghetti al pomodoro, oppure una zuppa di lenticchie con l’aggiunta di un po’ di curcuma, oppure 70 gr di ricotta con qualche verdura saltata in padella.
A merenda uno yogurt oppure un pacchetto di crackers di soia.
Infine per cena una insalata di uova sode, 50 gr di pane integrale e una mela cotta, oppure in alternativa 100 gr di sgombro con 50 gr di patate e verdure al forno e una tisana alla curcuma.