Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché Fare la Doccia con Acqua Fredda? Tanti Benefici per il tuo Corpo

Per le persone in buona salute una doccia fredda è l'ideale perché apporta una serie di benefici non trascurabili.

di Daniele Lisi

08 Luglio 2016





Doccia freddaPerché Fare la Doccia con Acqua Fredda? Tanti Benefici per il tuo Corpo che sembra avere una certa predilezione per le basse temperature. Fare la doccia, o comunque lavarsi con acqua fredda era, un tempo, una abitudine in quanto l’acqua calda era un lusso per pochi. Poi, come al solito, il progresso ha cambiato le abitudini delle persone e non sempre questo ha portato con sé degli effetti positivi. Lo si vede nell’alimentazione, nella vita sedentaria e in tante altre cattive abitudini che hanno stravolto il modo di vivere di gran parte delle persone, cattive abitudini che non vengono percepite come tali, perché non si conoscono quelle che invece erano le buone abitudini, o meglio, le consuetudini di un tempo. La maggioranza delle persone che è cresciuta con l’acqua fredda ormai non c’è più, per cui tutti i vantaggi che essa comportava sono di fatto sconosciuti alla maggior parte delle persone. In pochi ormai farebbero una doccia con l’acqua fredda, molti anche solo per lavarsi le mani o il viso utilizzano la calda, e per costoro lavarsi completamente con la fredda è quasi un sacrilegio, non lo farebbero mai, ma non sanno cosa si perdono.

Va detto però che alcuni soggetti dovrebbero evitare di fare una doccia con acqua fredda perché potrebbero correre dei rischi non indifferenti. Si tratta dei cardiopatici, in quanto essendo il freddo un vasocostrittore, correre il rischio che delle coronarie già non proprio all’apice della forma possano subire delle sollecitazioni indesiderate è decisamente sconsigliabile. Per le persone in perfetta forma, invece, una doccia fredda apporta una serie di benefici non trascurabili. In primo luogo migliora l’umore e combatte lo stress in quanto il freddo agisce sulla noradrenalina, un neurotrasmettitore coinvolto nei problemi di umore.



Sistema immunitarioUna doccia fredda conferisce maggior vigore, perché le basse temperature stimolano le terminazioni nervose per cui aumenta la frequenza cardiaca e di conseguenza tutti i distretti dell’organismo vengono irrorati meglio. Rafforza il sistema immunitario proprio perché tutto l’organismo riceve una maggior quantità di sostanze nutritive e di ossigeno, sempre perché il cuore batte con più vigore e più velocemente. Allevia le infiammazioni, non solo perché contribuisce a raffreddare le zone infiammate, ma anche perché il sistema venoso si contrae e facilita l’eliminazione delle tossine che sono in buona misura responsabili delle infiammazioni.

Migliora il sistema linfatico che, come tutti dovrebbero sapere, è separato dal sistema venoso e arterioso. Nei vasi linfatici scorre il liquido linfatico che contiene tra l’altro anche i globuli bianchi, il cui compito è anche quello di combattere le infezioni, per cui i vasi contraendosi al pari dei vasi sanguigni, fanno sì che il liquido linfatico si propaghi più velocemente. Contrariamente a quanto si possa immaginare, una doccia fredda concilia anche il sonno perché genera una forte sensazione di benessere, cosa che si credeva che solo una doccia calda potesse generare, per cui ci si sente meglio, ci si corica più rilassati e pronti a farsi coccolare tra le braccia di Morfeo.

Una doccia fredda aiuta a calmare i dolori muscolari e ad accelerare il recupero dopo uno sforzo fisico. Non per nulla un po’ tutti gli sportivi lo sanno. Infatti durante le preparazione precampionato dei calciatori che solitamente si Doccia freddasvolge in quota, dopo un intenso allenamento, si immergono con le gambe nelle fredde acque di un torrente proprio per accelerare il recupero e allontanare la fatica. Una doccia fredda aiuta a perdere peso. Nell’organismo sono presenti due tipi di grassi, quello a cellule bianche, che è quello di accumulo e che quindi fa mettere su dei chili di troppo, e quello a cellule marroni, il grasso così detto buono, che genera calore e aiuta a bruciare quello cattivo. Il freddo attiva le cellule adipose marroni e quindi aiuta a perdere peso.

Leggi anche

Seguici