Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Preparare la “Super” Insalata? Il Segreto è…

C'è un ingrediente particolare che non dovrebbe mai mancare nella vostra insalata ed è....

di Fabiana Cipro

07 Luglio 2016





L’insalata è uno dei contorni più veloci e sani da preparare. Ci permette di mangiare verdure e anche di sbizzarrirci in quanto possiamo metterci davvero quasi di tutto. Inoltre, si accompagna bene a tutti i secondi piatti. L’estate poi è la sua stagione ideale, in quanto ci rinfresca, ci idrata, ci dà il giusto apporto di nutrienti, di vitamine, di sali minerali e di sostanze antiossidanti.

insalata super

Le verdure che abbiamo a nostra disposizione per preparare una super insalata sono davvero tante e non dovrebbero mai mancare il crescione (ricco di antiossidanti) e la rucola (ricca di vitamina C, calcio, magnesio, potassio e ferro, oltre ad avere anche proprietà depurative e digestive). 

Ma a stabilire qual è l’ingrediente indispensabile per fare della vostra insalata, un’insalata super, è uno studio condotto dalla Purdue University che ha stabilito che l’uovo dovrebbe sempre esserci. Questo perché l’uovo è ricco di luteina e zeaxantina, due carotenoidi, ma anche perché potenzia il valore nutrizionale dei vegetali.



 

Inoltre le uova garantiscono grandi quantità di proteine e amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre naturalmente, oltre che di vitamine, come la A, la B6 e la B12, acido folico, e minerali, tra cui calcio e potassio. Senza dimenticare la classe dei carotenoidi, vitamine colorate (danno tonalità di rosso, giallo e arancione a frutti e ortaggi come carote, pomodori e peperoni). Stando alle ipotesi dei ricercatori americani, aggiungere da 1 a 3 uova all’insalata triplicherebbe l’assorbimento di beta e alfa carotene, licopene, luteina e zexantina contenuti in lattuga, spinaci crudi, carote o pomodori aggiunti all’insalata.

insalata super

Fonte OkSalute.it

 

Leggi anche

Seguici