Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Quali Sono i Cibi Proteici da Mangiare a Colazione

La prima colazione è il pasto più importante della giornata perché, se a base dei giusti alimenti, mette l’organismo in condizione di affrontare nel modo migliore il nuovo giorno.

di Daniele Lisi

07 Luglio 2016





Prima colazioneQuali Sono i Cibi Proteici da Mangiare a Colazione per poter affrontare la prima parte della giornata i piena forma. La prima colazione, come più volte detto su queste pagine, è il pasto più importante della giornata perché, se a base dei giusti alimenti, mette l’organismo in condizione di affrontare nel modo migliore quella che solitamente è la parte più impegnativa di una giornata lavorativa. Purtroppo in molti si limitano ancora a bere soltanto una tazzina di caffè in fretta e furia, o a fare la colazione al bar con cornetto e cappuccino, ma ovviamente solo questo non basta. Nei paesi anglosassoni in particolare la colazione invece è decisamente più sostanziosa, a base di proteine e pochi zuccheri, mentre invece per noi questi ultimi, gli zuccheri appunto, rappresentano il piatto forte della prima colazione, oltre tuto hanno il difetto di contenere ben poche proteine che invece sono essenziali, così come lo sono anche i carboidrati che rappresentano una fonte di energia immediatamente spendibile. È necessario quindi fare una scelta più ponderata su cosa mettere in tavola per la prima colazione, ma questo non vuol dire che necessariamente bisogna ricorrere al bacon o agli insaccati che, oltre tutto, amici della salute non sono.

Ma quali sono gli alimenti giusti per la prima colazione del mattino? Innanzi tutto lo yogurt, un alimento essenziale per la salute della flora batterica intestinale che a sua volta è fondamentale per il buon funzionamento dell’intestino e dell’organismo in generale. È eccellente per migliorare la digestione e per contrastare e prevenire la stipsi, regolarizza le funzioni intestinale e aiuta quindi anche a depurare correttamente l’organismo che infatti si libera più facilmente delle scorie prodotte. Aiuta anche a regolare il tasso di colesterolo LDL, quello cattivo, che rappresenta un serio rischio cardiologico. 100 grammi di yogurt contengono 10 grammi di proteine.



YogurtI fiocchi di avena, un altro alimento particolarmente indicato per la prima colazione, una eccellente fonte di fibre che, oltre a dare un senso di sazietà che aiuta quindi anche a mantenere il controllo del peso corporeo, aiutano a regolarizzare le funzionalità intestinali e digestive. Sono ricchi di antiossidanti, i nemici dei radicali liberi che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare, inoltre aiutano anche a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, per cui si rivelano essere dei veri amici della salute. Sono anche una buona fonte di proteine dal momento che 100 grammi di fiocchi di avena apportano 16,5 grammi di calorie.

Le noci, ricche di omega3, gli acidi grassi insaturi amici delle arterie, ma anche di un aminoacido essenziale, l’arginina, che fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido, una sostanza in grado di contrastare la formazione della placca aterosclerotica che rappresenta un serio rischio cardiologico. Al pari di buona parte della frutta secca, le noci non dovrebbero mai mancare in tavola di primo mattino, ma anche durante la giornata, dal momento che sono anche una eccellente fonte di proteine. Infatti, 100 grammi di noci apportano all’organismo 20 grammi di proteine.

Infine le uova, spesso demonizzate perché ritenute una fonte di colesterolo, Nocicontengono invece degli acidi grassi molto importanti per la salute delle arterie. Le si possono assumere nei modi più svariati, sia sode che al tegamino, oppure a frittata con l’aggiunta di qualche verdura. L’uovo è un alimento completo, anche se le nostre abitudini alimentari non lo considerano adatto alla prima colazione. Il tuorlo è una fonte eccellente di ferro, fosforo e calcio, mentre l’albume, il bianco, è ricco di proteine, per cui sarebbe consigliabile aggiungere le uova alla prima colazione del mattino per renderla ancora più ricca e sostanziosa.

Leggi anche

Seguici