Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Eliminare Cattivo Odore e Batteri dalle Scarpe

Le nostre scarpe sono un ricettacolo di batteri e spesso cattivi odori, ecco come risolvere il problema con prodotti maturali ed economici

di Fabiana Cipro

04 Luglio 2016





Le scarpe sono probabilmente gli elementi più bistrattati del nostro look. Spesso, per motivi di lavoro o altro, le teniamo ai piedi dalla mattina alla sera e alla fine diventano un ricettacolo di batteri visto che non camminiamo certo su pavimenti lucidi e puliti, ma sull’asfalto dove calpestiamo ogni sorta di cosa. Se poi ci aggiungiamo che alcuni di noi hanno anche problemi di brutto odore ai piedi, il risultato è che a volte le nostre scarpe sono inavvicinabili.

batteri e cattivi odori scarpe

Bene, oggi vediamo un po’ come disinfettare le nostre scarpe con dei rimedi naturali in modo da eliminare il cattivo odore e i batteri che possono esserci.

IL BICARBONATO DI SODIO E BOROTALCO 

Utilissimo per un sacco di cose, il bicarbonato di sodio è perfetto anche per igienizzare le nostre scarpe. Tra le sue proprietà troviamo anche quelle che ha il potere di assorbire macchie e umidità. Non dovrete far altro che metterne un po’ in ciascuna scarpa e agitarla per fare in modo che arrivi dappertutto, dopodiché lo lasciate agire tutta la notte.

batteri e cattivi odori scarpe



Per quanto riguarda il borotalco, invece, ha le stesse proprietà del bicarbonato di sodio per quanto riguarda l’assorbire l’umidità. In questo caso potrete procedere come per il bicarbonato mettendolo nelle scarpe, oppure potrete applicarlo direttamente sulla pianta dei vostri piedi.

SALVIA E LAVANDA PER ELIMINARE I BATTERI

La salvia e la lavanda sono due piante molto utili e ci vengono in soccorso se vogliamo eliminare i batteri presenti nelle nostre scarpe. E’ sufficiente mettere un rametto di lavanda e qualche foglia di salvia in ciascuna scarpa e lasciarle agire tutta la notte.

LIMONE, ARANCIA E POMPELMO CONTRO IL CATTIVO ODORE

Le bucce di questi tre agrumi sono perfette per levare il cattivo odore dalle nostre scarpe. Visto che, tra l’altro fanno anche bene alla nostra salute, dopo che li avete mangiati, mettete le scorze nelle scarpe e lasciatele per un po’ di ore.

Quando vi levate le scarpe, è buona norma fare in modo che prendano un po’ d’aria. Non rinchiudetele subito nella scarpiera ma, se possibile, mettetele un po’ sul balcone e ricordatevi di spazzolarle. Questi rimedi che vi abbiamo consigliato sono tutti abbastanza economici e di facile applicazione, provateli e vedrete subito i risultati!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE Come Sbiancare ed Igienizzare le Scarpe da Ginnastica

Leggi anche

Seguici