Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Fai Sport 4 Ore Dopo Aver Studiato o Lavorato e Noterai che…

I risultati di questa ricerca sono davvero sorprendenti....

di Fabiana Cipro

03 Luglio 2016





Che fare esercizio fisico faccia bene, si dice addirittura da secoli, ma che possa fare ancora meglio lasciando passare quattro ore da dopo che si è studiato o lavorato, lo ha stabilito una recente ricerca. I risultati di tale ricerca, condotta da un team di studiosi olandesi, sono stati pubblicati sull’importante rivista Current Biology.

studio e lavoro

I test per arrivare alla conclusione che fare esercizio fisico lasciando passare quattro ore tra lo studio e lo sport rinforza notevolmente la memoria, sono stati condotti su 75 volontari. Ai ragazzi che si sono sottoposti a questo esperimento, sono state fatte vedere una serie di immagini che dovevano associare tra loro. Poi i ricercatori hanno suddiviso i volontari in tre gruppi; al primo gruppo hanno chiesto di fare cyclette subito dopo aver visto le immagini da associare, al secondo gruppo di fare la cyclette dopo quattro ore e al terzo gruppo di non fare nulla.



studio e lavoro

I volontari sono poi stati convocati due giorni dopo e sottoposti a risonanza magnetica per vedere l’attività cerebrale mentre veniva chiesto loro quanto ricordassero delle immagini viste. Solo i ragazzi che hanno fatto la cyclette 4 ore dopo l’esperimento ricordavano molto bene le immagini e le loro associazioni, per gli altri due gruppi non si è notata alcuna differenza.

È possibile che l’esercizio fisico sprigioni delle molecole – le ‘catecolamine‘ – con una funzione stimolante la memorizzazione e il consolidamento dei ricordi. I prossimi esperimenti del gruppo di ricerca olandese serviranno a spiegare il motivo del fattore tempo nell’efficacia dell’esercizio fisico.

Leggi anche

Seguici