Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Benefici delle Zucchine: Perché Mangiarle fa Perdere Peso?

La loro versatilità in cucina e le tante proprietà fanno delle zucchine l'alimento dietetico ideale perché...

di Fabiana Cipro

24 Giugno 2016





Le zucchine le troviamo nei reparti delle verdure praticamente in tutte le stagioni, si prestano ad essere cucinate in svariati modi e soprattutto ci fanno bene oltre ad essere un ottimo alimento per chi vorrebbe perdere qualche chilo di troppo. In commercio ne troviamo di diverse specie e in questi ultimi anni stanno prendendo piede anche quelle rotonde, ma i principi e i benefici sono pressoché gli stessi qualsiasi sia la forma o il colore.

zucchine

Questa verdura contiene molti minerali (calcio – indicato per le ossa, magnesio – indicato per la salute in generale, potassio – indicato per problemi di ritenzione idrica e per eliminare le tossine in eccesso, manganese – fa bene alle ossa, è indispensabile per l’efficienza mentale e aiuta l’equilibrio metabolico, zinco – conosciuto per le sue proprietà protettive nei confronti delle malattie e del sistema immunitario, sodio – collabora al metabolismo dei minerali, ferro – stimola fegato, milza e intestino, favorendo la produzione di emoglobina e di globuli rossi, rame – utile contro dolori mestruali che svolge un’importante azione disintossicante e fosforo – prezioso per l’assorbimento di calcio e la produzione di energia, che migliora la memoria) e anche tante vitamine (la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C).



zucchine

Perché le zucchine sono utili per perdere peso? Per il loro basso contenuto di calorie, pensate che hanno solo 17 calorie in 100 grammi, inoltre velocizzano il metabolismo quindi ci permettono di bruciare i grassi più velocemente. Da sottolineare anche la presenza di fibre che aumenta la sensazione di sazietà ed impedisce l’assunzione di altro cibo a breve termine.

Ovviamente NON bisogna fare una dieta di sole zucchine, ma integrarle nella nostra alimentazione. Il fatto poi che si prestino a così tante ricette, fa sì che sia la verdura adatta ad essere inserita un po’ dappertutto.

Leggi anche

Seguici