Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Eliminare l’Alone di Sudore dai Vestiti Bianchi

Se proprio non riuscite a far andare via quei fastidiosi aloni, ecco i rimedi naturali che fanno proprio per voi

di Fabiana Cipro

20 Giugno 2016





“Bianco è bello”, è un modo di dire ed in effetti è proprio così. Ma cosa dire dei nostri capi d’abbigliamento bianchi che dopo un po’ di tempo siamo costretti a non poter più indossare perché all’altezza delle ascelle compaiono quei brutti aloni frutto della normale sudorazione? Anche se ci laviamo e utilizziamo vari ‘anti-odoranti’, per fortuna sudiamo lo stesso. La sudorazione, difatti, è necessaria per regolare la nostra temperatura corporea e anche per liberarci di alcune sostanze di scarto. Non sudiamo solo quando fa caldo, ma anche quando viviamo qualche emozione tipo paura, ansia, ira ecc ecc.

eliminare aloni sudore

 

 

Ovviamente, non tutti sudiamo nella stessa maniera; c’è chi suda molto e chi meno, ma capita a tutti di ritrovarsi la roba da vestire con gli aloni sotto le ascelle. Spesso e volentieri, tra l’altro, non riusciamo neppure ad eliminarli lavando e strofinando i tessuti fino allo sfinimento: restano sempre lì in ‘bella’ mostra. Ecco quindi qualche consiglio su come procedere per dirgli addio con prodotti naturali.

Il primo consiglio lo potete mettere in atto procurandovi una tazza d’aceto (250 ml), una tazza e mezza di bicarbonato di sodio (210 gr), un cucchiaio di sale, e in caso di macchie molto difficili vi servirà anche dell’acqua ossigenata. Ora che avete tutti gli ingredienti, dovete mettere il vostro capo d’abbigliamento in ammollo in acqua calda con aceto e lasciarlo per una ventina di minuti.



aloni sudore

Nel frattempo potete preparare la pasta composta dal bicarbonato di sodio, sale e acqua ossigenata. Trascorsi i 20 minuti levate il capo d’abbigliamento dall’acqua e aceto e strizzatelo, poi applicate sulle ascelle la pasta precedentemente preparata evitando di strofinare troppo vigorosamente per non rovinare il tessuto. Lasciate agire il composto per altri 20 minuti, poi sciacquate sotto l’acqua corrente e mettete la maglia o camicia che sia in lavatrice per un normale ciclo di lavaggio. Infine stendete al sole.

aloni sudore 1

Esistono anche altri rimedi naturali come il succo di limone da applicare direttamente sugli aloni e far agire per 40 minuti, dopodiché procedete con il normale lavaggio. Volendo potete anche utilizzare il limone tagliandolo a fettine e aggiungendole in una bacinella d’acqua in cui avrete aggiunto anche un cucchiaio di acqua ossigenata. Lasciate i vostri capi d’abbigliamento in ammollo per un’oretta di minuti, sciacquate e poi fate un normale ciclo di lavaggio in lavatrice.

Leggi anche

Seguici