Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Mantenere la Casa in Ordine

Bastano dei piccoli accorgimenti per avere la nostra casa sempre in ordine, ecco quali

di Fabiana Cipro

08 Giugno 2016





Ogni giorno ci troviamo alle prese con la nostra casa da pulire, e spesso non procediamo nell’ordine giusto per fare le cose, rischiamo di perdere tempo inutilmente e anche di dover poi dare un’ultima pulitina per vedere il nostro appartamento finalmente pulito e ordinato.

casa in ordine

La prima cosa da fare in assoluto è rifare i letti e poi spazzare i pavimenti. Quando passiamo la scopa, anche se stiamo molto attenti, alziamo la polvere che va a depositarsi sui mobili quindi, nel caso avessimo già spolverato, ci sarebbe nuovamente una patina opaca che rovinerebbe il risultato finale. E’ quindi giunto il momento di rimettere a posto tutte le cose che sono state usate precedentemente. Qui di seguito alcuni consigli su come guadagnare spazio per trovare il posto giusto a tutti i nostri oggetti.

casa in ordine

Quando fate le ‘grandi pulizie’, cercate di liberarvi di almeno 4 o 5 cose (oggetti o abbigliamento) che non usate più o addirittura non avete mai usato, inutile tenerli e occupare spazio prezioso. E’ arrivato il momento di ripiegare e mettere via i nostri abiti. Cercate di appenderli e riporli nell’armadio, oppure di piegarli bene per metterli nei cassetti. Le maglie e i pantaloni ben piegati occupano molto meno spazio.



casa in ordine

Per i giochi dei vostri bambini ci sono delle belle scatole o delle ceste che potete anche creare voi stesse usando delle cassette per la frutta. Non vederli ‘buttati’ in un angolo darà un aspetto molto più ordinato alla vostra casa. Avete presente i portascarpe da appendere ad un anta oppure al muro? Come potete vedere nell’immagine sottostante, sono comodissimi anche per riporvi detersivi oppure gli articoli da cucina.

casa in ordine

Sono molto utili anche delle mensole posizionate sopra le porte della vostra casa, lì potrete riporvi i soprammobili che così non occuperanno spazio che potrete adibire ad altro, questo è consigliabile specie nella stanza del bagno dove lo spazio non è mai troppo. La mensola sopra è davvero comoda per avere un posto dove mettere asciugamani e profumi senza che sia troppo ingombrante.

Altri oggetti che possiamo riciclare sono i cartoni delle uova, messi nei cassetti ci consentono di tenere alcuni oggetti in ordine, ma anche delle vecchie persiane possono avere una seconda vita se le usate come portagiornali.

casa in ordine

Con un po’ di pazienza e attenzione la nostra casa è sempre in ordine e pulita, pronta ad accoglierci ogni qual volta decidiamo di trascorrere del tempo tra le nostre mura domestiche.

Leggi anche

Seguici