Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Melone, Anguria ed Albicocca: Valori Nutrizionali e Benefici della Frutta Estiva

Sono frutti che oltre a far bene alla salute sono anche freschi, dissetanti, belli da vedere e particolarmente saporiti.

di Daniele Lisi

08 Giugno 2016





MeloneMelone, Anguria ed Albicocca: Valori Nutrizionali e Benefici della Frutta Estiva, anche se ormai il melone è possibile trovarlo nei supermercati praticamente tutto l’anno. In estate non vi è che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la frutta che nei negozi di frutta e verdura disegna delle sorprendenti tavolozze colorate che in inverno è praticamente impossibile ammirare. Spicca tra questi colori la frutta gialla o arancione, quella che  più di altre è dotata di eccellenti proprietà benefiche della salute, anguria compresa anche se la sua buccia è gialla, ma quello che più conta è la polpa colorata di rosa-rosso. Si tratta di frutti che oltre a far bene alla salute sono anche freschi, dissetanti, belli da vedere e particolarmente saporiti, come lo sono alcune varietà di albicocche in particolare, anche se queste ultime hanno il difetto di vivere una stagione molto breve, dal momento che sono presenti solo per poco più di un mese o giù di li. Con questa frutta è facile realizzare delle gustose macedonie in modo da poter godere contemporaneamente delle caratteristiche nutrizionali e dei benefici di Melone, Anguria ed Albicocca. Vediamoli ora uno per uno.

Il melone è un frutto ricco di antiossidanti, i nemici dei radicali liberi, come ormai tutti dovrebbero ben sapere, combatte il caldo, è un eccellente antistress, è ricco di vitamina A sotto forma di carotenoidi che conferiscono al frutto il colore tipico, e di vitamina C. Grazie all’alto contenuto di vitamina B6 è un valido aiuto per il sistema nervoso, è ricco di fosforo e calcio che contribuiscono alla salute delle ossa, di potassio che è un amico del sistema cardiovascolare, di betacarotene che promuove la produzione di melanina e di fibre utili per la salute dell’intestino. Interessanti i suoi valori nutrizionali, praticamente 100 grammi di prodotto contengono 7.4 grammi di carboidrati, 0.2 di grassi, 0.8 di proteine, 0.7 di fibra, per un totale di 33 Kcal.



AnguriaL’anguria, frutto tipicamente ed esclusivamente estivo, almeno quelle di coltivazione nazionale, dalle straordinarie proprietà benefiche per l’organismo, ricco di acqua, ne è costituito infatti per il 90%, per cui in estate è l’ideale per combattere la calura e dissetarsi. È un frutto ricco di fibre, eccellenti per la salute dell’intestino, fosforo, calcio, sodio, potassio e ferro, vitamina A e vitamina C, le vitamine B2, B1 e  PP. Il suo colore rosso è dovuto al licopene, un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare, sostanza che anche recenti ricerche hanno scoperto avere proprietà antitumorali.

I suoi valori nutrizionali sono anche in questo caso molto interessanti in quanto per ogni 100 grammi di prodotto troviamo 95,3 grammi di acqua, 3,7 grammi di carboidrati, 0,4 grammi di proteine, 0,2 grammi di fibre e 0 grassi. Si tratta quindi di un frutto particolarmente indicato nelle diete, in quanto a fronte di tante ottime proprietà apporta quasi nessuna caloria. Infine l’albicocca, uno dei frutti più dolci che c’è, anch’esso dotato di tante buone proprietà che lo rendono un vero amico della salute. Le albicocche sono costituite per l’85% di acqua, sono inoltre ricche di fibre, amiche della salute dell’intestino, calcio, fosforo, potassio, sodio e ferro, vitamine tra cui la C, la A e la PP.

Anche le albicocche contengono antiossidanti per cui sono perfette per contrastare l’invecchiamento cellulare, recenti ricerche hanno dimostrato che le albicocche sono Albicoccheutili nella prevenzione dei tumori, sono altresì amiche del cuore in quanto, grazie al betacarotene e al licopene, regolano i livelli di colesterolo nel sangue e aiutano a normalizzare anche la pressione sanguigna. Sono amiche delle ossa contrastando l’osteoporosi, della pelle, dei capelli, degli occhi, gengive e sistema nervoso, in definitiva è tra i tre il frutto che più aiuta a mantenersi in perfetta forma. Cento grammi di prodotto contengono 28 calorie. Peccato che la si trovi solo per poco tempo.

Leggi anche

Seguici