Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cosa Fare Prima Delle 8 Del Mattino per Iniziare Bene la Giornata

Vi sono alcuni comportamenti che se messi in atto di primo mattino possono portare una significativa serie di benefici che consentono di affrontare la giornata con lo spirito giusto.

di Daniele Lisi

30 Maggio 2016





RisveglioCosa Fare Prima Delle 8 Del Mattino per Iniziare Bene la Giornata, il modo migliore per ottenere il massimo dal proprio organismo. Vi sono alcuni comportamenti che se messi in atto di primo mattino possono portare una significativa serie di benefici, come del resto sembrano dimostrare i risultati di alcuni recenti studi. Si tratta di piccole cose che non comportano sacrifici e che in compenso possono arrecare una buona dose di salute ed energia per affrontare nel modo migliore la giornata. Una di queste è la meditazione, una cosa da non sottovalutare, che come ben sanno tutti coloro che la praticano regolarmente, è in grado di rimettere ordine nei propri pensieri, di ritrovare in se stessi la forza di affrontare la giornata in particolar modo con lo spirito giusto, mettendo da parte i cattivi pensieri che lasciano quindi posto alle sensazioni positive, all’ottimismo. Quando una giornata, anche se faticosa ed impegnativa, viene affrontata con questo spirito, non potrà che sorridere, e se per caso capita qualche evento negativo, verrà affrontato con lo spirito giusto perché si riuscirà a trovare in se stessi la forza e la lucidità per risolvere ogni problema.

Dopo i pochi minuti passati a rilassarsi meditando, ecco che un bel bicchiere di acqua tiepida e limone da bere a digiuno che aiuterà anche l’organismo a trovare la forma migliore. Il limone è un potente alcalinizzante, che aiuta a rimettere in equilibrio il pH dell’organismo, cosa molto importante per mantenersi in buona salute. Inoltre il limone è ricco di fibre che aiutano a regolarizzare la funzionalità intestinale ed è noto che un intestino in perfetta efficienza è sinonimo di buona salute. Inoltre l’acqua e limone promuove la diuresi, rafforza il metabolismo, contrasta la ritenzione idrica, remineralizza, insomma è un vero toccasana per la salute.



Camminata veloceIl mattino è anche il momento migliore per praticare un po’ di attività fisica di tipo aerobico o cardiovascolare, quindi la corsa, lo jogging, la camminata veloce o anche la cyclette. Bisogna ovviamente organizzarsi in modo da avere almeno una trentina di minuti a disposizione, il tempo ideale per mantenersi in forma ed eliminare qualche chilo di troppo. Ma non è tutto, perché l’allenamento di tipo aerobico, se praticato con regolarità, migliora la salute del sistema cardiovascolare, regola i livelli di colesterolo nel sangue, previene il diabete di tipo 2, regola la pressione sanguigna, insomma arreca all’organismo una gran quantità di benefici.

Altra cosa da fare di buon mattino, dopo è una bella doccia fredda, anche se non tutti sono propensi a farla, in particolar modo d’inverno, così come vi sono alcuni soggetti che certamente non possono farla per motivi di salute, come i soggetti che soffrono di ipertensione o che convivono con problemi cardiovascolari. Per questi la doccia fredda è assolutamente sconsigliata in quanto, essendo il freddo un vasocostrittore, potrebbe rappresentare un rischio che è decisamente meglio non correre. Per gli altri invece sembra, secondo una ricerca del 2007, che una doccia fredda migliori l’umore in quanto stimola la produzione di alcune sostanze neurochimiche che rendono felici.

Infine, dopo queste attività, è arrivato il momento di fare una buona prima colazione, il pasto del mattino considerato il più importante della giornata perché consente di affrontare la giornata di lavoro con la giusta riserva di energia a Prima colazionedisposizione. Una colazione ricca di proteine consente di avere la carica giusta e di mantenere costanti i livelli degli zuccheri nel sangue e al tempo stesso di ridurre la voglia di carboidrati raffinati nel corso della mattinata, come potrebbe essere il cornetto o il maritozzo al bar. Come prima colazione vanno bene quindi cereali integrali, uova, yogurt, formaggio fresco, fette biscottate e miele, caffè, una spremuta di arancia. Le uova sono anche ricche di colesterolo, per cui per assumere solo le proteine, sarebbe consigliabile consumare solo l’albume che ne è appunto ricco, senza tuorlo.

Leggi anche

Seguici