Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Le Proprietà dell’Ananas, Ecco perché ci fa BENE Mangiarlo

Questo buonissimo frutto ha delle proprietà molto importanti e da non sottovalutare

di Fabiana Cipro

26 Maggio 2016





L’ananas oramai lo troviamo tutto l’anno nei negozi dove siamo soliti andare a fare la spesa. Pur non essendo un frutto italiano, la sua diffusione nel nostro Paese è cresciuta negli anni proprio grazie alle sue grandi proprietà benefiche oltre che per il suo gusto gradevole.

ananas

Mangiare una fetta d’ananas è diventata consuetudine per chi, ad esempio, vuole dimagrire visto che contiene solo 40 calorie ogni 100 grammi (ovviamente se fresco, quello in barattolo ne contiene di più a causa dell’aggiunta di zuccheri). Questo frutto dall’aspetto curioso, contiene la bromelina, un enzima in grado di digerire le proteine, ha un effetto farmacologico e ad oggi è usata per la produzione di farmaci antinfiammatori. La bromelina viene però distrutta dal calore, quindi non è presente nelle marmellate e nelle crostate, dove l’ananas viene cotto, oppure nell’ananas in scatola.



L‘ananas ha un effetto diuretico: combatte la ritenzione dei liquidi ed è un buon digestivo e possiede una azione antinfiammatoria sui tessuti molli. Viene inoltre anche usato nelle terapie contro la cellulite, in questo caso è perfetto anche l’estratto secco. A questo frutto sono riconosciute proprietà eupeptiche, ossia fa parte di quegli alimenti in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici e di facilitare le funzioni digestive. Questa azione benefica a livello gastrico è amplificata anche dalla presenza della bromelina che, come abbiamo visto, facilita la digestione delle proteine.

Secondo alcuni studi l’ananas è anche in grado di facilitare il metabolismo dei grassi e, in effetti, le fibre contenute nella polpa del frutto sono in grado, a livello intestinale, di contrastare l’assorbimento dei lipidi. Aggiungete quindi l’ananas all’elenco dei frutti da mangiare, il vostro corpo ne beneficierà! 

Leggi anche

Seguici